venerdì, Settembre 20, 2024
HomeSanitàSANITA’: mentre si gioca sulla salute dei cittadini a Marsala mancano infermieri...

SANITA’: mentre si gioca sulla salute dei cittadini a Marsala mancano infermieri e in medicina solo 18 posti letto

E’ proprio vero. Oltre 100 mila persone nel distretto sanitario di Marsala possono contare presso il locale ospedale solo su 18 posti letto e 5 medici di reparto in medicina generale.
Un posto letto ogni 5 mila e cinquecento utenti e un medico su ogni 20 mila.
Non meglio la situazione in Chirurgia generale che accorpa ben 4 reparti, l’ultimo dei quali per mancanza di infermieri, totale 20 posti letto.
Guai a farsi male, il pronto soccorso riesce a malapena a sopperire i turni h 24 con un solo medico e due infermieri per turno, e se qualcuno di loro si ammala ….
In compenso le ambulanze abbondano fuori l’ospedale … ma queste sono di volontari “con contributi regionali e non entrano nel novero delle spese sanitarie.
Per visite specialistiche bisogna andare fuori Marsala e per eventuali “traumi” spostarsi a Salemi.
Insomma, la sanità siciliana abbonda di dirigenti ben pagati e paga pesantemente lo scotto di una disorganizzazione generale che nel tempo ha fatto si che non ci fosse ricambio generazionale dove necessario e si abbondasse di uomini e mezzi in “aeree di interesse politico”.  
A Marsala, un ospedale megagalattico costato oltre 80 milioni di euro che funionerà più o meno come un ambulatorio … senza medici e senza infermieri.
Grazie all’assessore Russo.

Più popolari

ultime notizie