Le prossime elezioni europee hanno stimolato nuovi spunti di riflessione per molti, riflessioni non sempre autentiche o profonde. Ma per l’Autonomia di Raffaele Lombardo si tratta invece di portare avanti un credo per cui il Movimento si è sempre battuto, e che è stato alla base dell’intesa tra il Presidente Lombardo e il Prof. Bertirotti, fondatore e presidente dell’MCPE (Movimento Civico per il Progresso Europeo). Bertirotti, antropologo, si è sempre battuto per la promozione dell’idea di autonomia, perché l’autonomia è l’unica base che garantisca il rispetto dell’identità dei gruppi territoriali e la correttezza della comunicazione. L’MPA è l’unico partito politico italiano con autentico respiro europeo e non localistico (quindi, all’opposto della Lega): il rispetto del desiderio delle autonomie regionali e territoriali infatti è in osmosi naturale con l’individuazione e la costruzione dell’identità europea.
Il Prof. Bertirotti è spesso intervenuto sulla stampa e attraverso le proprie lezioni a sostegno di queste idee, ed è quindi stato uno sbocco naturale per lui accettare la candidatura da parte dell’MPA, sia pure accettando su invito del Presidente Lombardo la non pubblicizzazione del simbolo del proprio movimento (MCPE), che però continua la propria vita: l’MPA infatti è l’unico partito attualmente in grado di assicurare il rispetto delle idee portate avanti dall’MCPE e dai suoi rappresentati nel resto d’Italia.
Come si stanno concretizzando al momento le sinergie tra MPA e MCPE, attraverso le azioni di Bertirotti e la sua intesa con il Presidente Lombardo nel Nord Italia?
Bertirotti vuole essere semplice, diretto e trasparente. Per questo utilizza al massimo gli strumenti che le tecnologie italiane gli consentono.
- È presente in internet su Facebook con tre identificativi diversi: MCPE, Vota Alessandro Bertirotti, e – semplicemente – Alessandro Bertirotti. Da qui conduce battaglie scientifiche e politiche in nome dei contenuti dei due movimenti (MCPE ed MPA).
- È ancora presente in internet col sito www.bertirottiineuropa.it. In questo sito potete visionare i video di tutte le sue partecipazioni televisive, non ultimo il suo faccia a faccia con l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, eurodeputato uscente e ricandidato dal PdL.
- Sulla Stampa di Torino è recentemente stata pubblicata un’inchiesta sulla cultura; in quest’occasione il giornalista Vanni Cornero ha intervistato il Prof. Bertirotti, il quale ha sviluppato la propria idea secondo cui l’unico avvenire possibile per la ripresa economica, nell’attuale congiuntura italiana, sta nel ritorno alla regolarità di Madre Terra, ed implica necessariamente investimenti sulle tecnologie dello’agricoltura e della zootecnia.
- Sulla stampa della Liguria di Levante il prof. Bertirotti si è contraddistinto per la strenua difesa della religione come insegnamento curriculare.
- Continui sono gli incontri con gruppi sindacali, forze economiche, rappresentanze di Piccole e Medie Imprese, federazioni ed albi professionali soprattutto delle professioni sociosanitarie o di categorie poco difese.
Tutto ciò in un quadro di grande rispetto per i valori tradizionali della famiglia e della cultura italiana in tutte le sue sfaccettature. Una battaglia per l’Europa dove Nord e Sud possono e devono dire la loro, nel rispetto della propria tradizione e della propria identità.