sabato, Novembre 23, 2024
HomeEsteriZelensky, gli home video e la propaganda

Zelensky, gli home video e la propaganda

Zelensky in sala di registrazione

La guerra in ucraina è strana guerra. Una guerra che di convenzionale ha solo le bombe , i morti sul terreno e le distruzioni. Per l’uomo venuto dallo spettacolo che si esibiva nudo con la chitarra la realtà della tragedia sembra si sia trasformata in uno spettacolo ad uso e consumo degli occidentali.
Si è fatto immortalare in tutte le salse come un condottiero indomito e poi scopri che per Zelensky la guerra sembra diventata un palcoscenico.
Ha invaso il mondo con i suoi filmati che ha effettuato  con il suo telefonino mentre Kiev era sotto assedio ma ora si scopre che molto probabilmente erano  video registrati e montati in un set televisivo.
Insomma, al vero della tragedia della guerra sembra contrapporsi una farsa televisiva per costruire una falsa leggenda.
E tutto si scopre grazie al suo ego. Infatti si  è fatto immortalare nella sala di registrazione con piglio di guerriero del palcoscenico e la foto dilaga sul web.
La guerra è una opportunità e lui da uomo di spettacolo l’ha colta al volo.
La rivista di Mentana, Open On Line,  scrive che ” Quello che sembrerebbe un set cinematografico pensato per inscenare la drammaticità dei suoi appelli ha scatenato la rabbia degli utenti – in realtà non sarebbe così.
“Zelensky non si è collocato davanti al telo verde tipico dei set cinematografici (in quanto consente un agevole montaggio di qualsiasi sfondo in post-produzione) per inscenare qualche tipo di recita”.
Sempre secondo Open On Line,  “La foto in cui Zelensky è circondato da telecamere davanti a un green screen non dimostra che i suoi videomessaggi siano sceneggiate“.
Vero. La foto di per sé non dimostra nulla ma Open On Line non sembra aver smentito nulla. Il set effettivamente esiste. I  dubbi che i video rilasciati dalle autorità di Kiev siano video opportunamente registrati ad uso e consumo dell’occidente rimane ed è forte.

Più popolari

ultime notizie