venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaElezioni in Sicilia. Ritorno al passato, il futuro non esiste

Elezioni in Sicilia. Ritorno al passato, il futuro non esiste

In un nostro articolo del  24 Luglio scorso (https://www.mondoedintorni.it/2022/07/politica/il-sondaggio-dice-musumeci-su-chinnici-ma-la-logica-dice-che-comunque-vada-perdono-i-siciliani/) scrivemmo che chiunque sarà il prossimo presidente della Regione, a perdere saranno,come sempre, i siciliani.
La situazione politica siciliana è nel caos più totale. Il Partito Democratico ha rotto con il M5S a Roma e non si capisce cosa accadrà in Sicilia dove i democratici hanno  il loro candidato uscito vincente dalle primarie “giocate” contro Claudio Fava e la pentastellata Floridia.
I sostenitori del M5S sembrano disorientati e anche i vertici regionali non sembra abbiamo le idee chiare.L
Sostenere la Chinnici o correre da  soli.
Dalle parti del centrodestra dopo il veto di FdI alla Prestigiacomo, arriva  il candidato condiviso Renato Schifani. Oltre che dal centrodestra, Schifani sarà sostenuto dall’Unione Monarchica italiana e dalla Nuova Democrazia Cristiana. Il commissario regionale, Totò Cuffaro, infatti, ha affermato che  sarà a fianco di Schifani.
Partita chiusa quindi.
Con Musumeci la Sicilia doveva diventare bellissima, prima di lui, con Lombardo,  doveva essere dei Siciliani, ma alla fine l’Isola è sprofondata nel terzo mondo.
Niente di nuovo sotto ‘a Muntagna. Anzi no, ritorna la Balena Bianca, ritorna Totò Cuffaro e la Sicilia ritorna al passato.
Antonio Canepa,
prima di essere ucciso in un agguato, scrisse che “ “la Sicilia si è trovata male sotto qualunque governo che non fosse siciliano. E si è trovata malissimo sotto il governo italiano. E si è trovata ancora peggio, peggio che mai, sotto il governo fascista. Non si può continuare come per il passato. Per noi siciliani è questione di vita o di morte. Separarci o morire”.
Purtroppo per Canepa e per i Siciliani, con la classe politica che si ritrova, il futuro per l’Isola non esiste.
E l’indicativo futuro non è presente neanche nella lingua siciliana.


 

Più popolari

ultime notizie