Lunedi 25 Giugno, alle ore 12:35, un elicottero HH-139 dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare è stato allertato per effettuare il recupero di un cinquantunenne francese ferito durante un’escursione a Macari, nelle vicinanze di San Vito Lo Capo (TP).
L’elicottero, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico, è decollato dall’aeroporto di Trapani alle 12:40 per in recarsi in località “Cala del Varo” all’interno della Riserva Orientata dello Zingaro (TP) per recuperare una sessantanovenne francese rimasta infortunata durante un’escursione. La turista francese è stata inizialmente soccorsa a terra da una squadra del C.N.S.A.S. Sicilia (Corpo Nazionale Soccorso Alpino E Speleologico) per predisporla al recupero a mezzo verricello con triangolo di evacuazione.
L’equipaggio è giunto in zona alle 12:55 ed ha effettuato il recupero della turista e di un operatore del C.N.S.A.S. per poi fare rotta verso il campo sportivo di Castellammare del Golfo (TP) presso dove, alle 13:05, l’infortunata è stata consegnata alle cure del 118.