venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAmbienteMarsala. Un fiore per ogni buca e palazzi che fanno “pipì”

Marsala. Un fiore per ogni buca e palazzi che fanno “pipì”

Palazzo che fa pipì .. Via Mazzini
Palazzo che fa pipì .. Via Mazzini

Prendiamola a ridere …

Circola nel web un filmato che mostra i più grandi “buchi” del mondo. Nel video, dopo una serie impressionante di buchi, viene indicato come il “più” grande, il parlamento italiano.

Cosa significa questo, significa che l’Italia in tema di buchi non è seconda a nessuno  .. ma anche la Sicilia e Marsala in particolare, come buchi non può certo lamentarsi.

A parte i buchi al bilancio dovuti da ben trenta milioni di euro di tasse e fatture aqua non pagate dai cittadini (che si possono definire ormai inesigibili), Marsala si presenta ai pochi turisti che hanno la sventura di arrivare in città, con strade dissestate e viabilità al collasso, meglio dire nel caos.

IMG_1566Un mese di piogge, peraltro neanche molto insistenti, hanno aggravato la già grave situazione delle strade, molte delle quali realizzate senza un criterio (vedi Via Mazzini il cui manto stradale a forza di “riempimenti” e manutenzioni, si è alzato di ben 30 centimetri rispetto alla sede stradale delle vie che la incrociano con la conseguenza che quando piove si formano veri e propri laghetti agli incroci non potendo l’acqua defluire verso il mare …).

Per non parlare dei palazzi che fanno pipì … Unica città al mondo con l’orinatoio per palazzi.

Quando piove il povero marsalese deve camminare sulla strada perché dai palazzi, ad una altezza media di 30/40 cm, una bocca d’acqua piovana sgorga con impeto impedendo a chiunque di passare senza farsi un ulteriore doccia … alle parti bassi.

In qualsiasi altra città del mondo l’Amministrazione avrebbe imposto ai proprietari lo scarico verso le fognature delle acque piovane che nel centro, e solo nel centro, sono esistenti anche se presentano anomalie che comportano “per il troppo pieno” (almeno così dicono i tecnici) il mescolamento in alcuni tratti delle acque piovane con le acque nere …

Ora ci sono anche le buche, più grandi e più pericolose.

Cosa fare? Giulia Adamo aveva il pallino dell’arredo urbano (vedasi l’invenzione di Porta Nuova che “oscura di fatto il monumento storico che è la porta), e quindi dei fiori.

Bene, perché mai non si chiede ai cittadini di adottare una buca così da piantarvi un fiore ?

Marsala diventerebbe la città dei fiori … e si darebbe ossigeno anche ai florovivaisti marsalesi ..

Più popolari

ultime notizie