venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAmbienteMarsala. A Natale e Capodanno raccolta rifiuti “solo” per i cittadini di...

Marsala. A Natale e Capodanno raccolta rifiuti “solo” per i cittadini di serie “A”

Rifiuti prima (!)
Rifiuti prima (!)

Non ci si può più stupire di certe decisioni dell’ATO1 Terra dei Fenici circa la questione della raccolta differenziata.

Da tempo immemore scriviamo che il servizio in realtà è svolto parzialmente e non rispettoso del CSA. C’è in corso addirittura una inchiesta speciale d’inchiesta del Consiglio Comunale per cercare di capire i tanti perché di un servizio che non è mai decollato.

Sono passati 4 mesi e dopo alterne vicende la commissione ha avuto un proporga per indagare. Dubitiamo che alla fine cambi qualcosa, oramai stiamo scivolando per il 2016 quando dovrà essere un nuovo progetto e una nuova gara, ci auguriamo che il settore competente, visto che ormai sono i comuni a gestire la questione, indica la gara per tempo, ovvero entro la fine del 2014 per celebrarla nel 2015.

Rifiuti dopo (!)
Rifiuti dopo (!)

Ma questo è il futuro, nel frattempo, c’è il presente fatto di servizi scadenti e cittadini alquanto refrattari al rispetto della cosa pubblica tanto che discariche abusive sono sparse qua e là per il territorio anche dove il servizio bene o male funziona.

Poi ci si mette anche l’amministrazione che con l’ATO1 o con Aimeri (nel comunicato del Comune non si specifica), stabilisce che la raccolta rifiuti nei giorni di Natale e Capodanno viene effettuata “solo” per l’area 1 e 2 di Marsala, ovvero, il centro cittadino.

E tutte le altre zone per quale motivo non sono state servite ?

In tutte le altre zone, nord e sud della città, è vietato depositare i rifiuti nella giornata festiva di domani. La raccolta porta a porta riprenderà regolarmente mercoledì 2 gennaio.

Il salotto buono va salvaguardato e quindi per prevedere rifiuti lungo le vie cittadini (che per la verità sono sempre presenti), ecco che si prevede il servizio in giorni particolari per l’area centro lasciando scoperta tutta la municipalità periferica e le contrade.

Se si discute da tempo circa il fatto che i marsalesi sono refrattari al senso civico, questo è il modo semplice per invogliarli a fare come gli pare. Tanto, come al solito si privilegia il centro..

Gli si può dare torto ? Certamente no, anche se non è giustificabile il comportamento di quei cittadini che gettano rifiuti lungo le strade interne delle contrade e delle due periferie della città inquinando notevolmente il territorio.

E’ comunque criticabile la decisione presa ed adottata dall’Amministrazione, che non aiuta certo ad educare i cittadini.

La discarica che vi proponiamo è da settimane giacente …. alla fine il solito  imbecille, visto che il Comune non provvede alla pulizia, cosa fa ?

Brucia i rifiuti e produce diossina … !

Più popolari

ultime notizie