sabato, Settembre 21, 2024
HomeAmbienteMuos- Ricorso al Tar. Il Sindaco di Niscemi non ci sta e...

Muos- Ricorso al Tar. Il Sindaco di Niscemi non ci sta e annuncia ricorso al Cga

Non ci sta il sindaco di Niscemi Giovanni Di Martino al rigetto della richiesta di ordinanza cautelare con il quale il Tar di Palermo ha dato parare negativo sul ricorso  presentato dal Comune di Niscemi contro l’installazione del Muos in contrada Ulmo a Niscemi.
 “Prendiamo atto- spiega il primo cittadino- che anche il Tar di Palermo non esprime solidarietà con la popolazione di Niscemi che ha espresso la propria contrarietà all’installazione dell’antenna statunitense Muos nell’area sic e riserva naturale orientata sughereta. La nostra battaglia non si ferma qui, ricorreremo infatti al Cga perché non condividiamo l’effetto di questa sentenza. Niscemi non merita di essere trattata in questo modo e dunque non ci fermeremo”.
Da più di due anni l’amministrazione comunale ha avviato un percorso di protesta contro l’installazione dell’antenna Muos a Niscemi, proteste importanti organizzate anche grazie al coordinamento dei sindaci del territorio, dei movimenti cittadini, non ultima l’ordinanza comunale con la quale si richiede la sospensione dei lavori autorizzati dal governo regionale e  il ricorso al Tar con il quale si chiede il blocco dei lavori.
Ricorso rigettato dopo la riunione della camera di consiglio del Tar che si è svolta ieri nel capoluogo siciliano e che ha analizzato l’istanza avanzata dal Comune di Niscemi, interpretando il diniego dell’amministrazione come un atto di incapacità di valutazione e considerando il parere degli enti preposti che hanno valutato l’incidenza di impatto ambientale negativamente. “Un atto assolutamente impositivo e che Niscemi non vuole accettare- conclude Di Martino- che non tiene conto del principio di precauzione e quindi di tutela della salute e dell’ambiente”.

Più popolari

ultime notizie