sabato, Settembre 21, 2024
HomeAmbientePeronospera. Altragricoltura lancia l’allarme … ma perché solo in Sicilia i problemi...

Peronospera. Altragricoltura lancia l’allarme … ma perché solo in Sicilia i problemi ?

Altragricoltura lancia un grido di allarme prospettando gravi danni ai viticoltori trapanesi che rischiano la produzione a causa della peronospera.Contro la peronospora della vite sono consigliate trattamenti periodici che devono essere iniziati per tempo o al limite, all’apparire del fungo.

Il grido di allarme lanciato da Altragricoltura ci appare come il solito grido all’assistenza a fondo perduto senza una valida ragione.

Prendendo in esame il dato del 2008 anno nero della peronospora si evidenzia come un corretta prevenzione, seppur costosa, riesce a contenere in limiti accettabili la perdita del prodotto.

 “In Trentino”, come a suo tempo ha spiegato a ItaliaOggi Maurizio Bottura, dell’Istituto Sperimentale di San Michele all’Adige, “la situazione è stata critica, viste le particolari condizioni climatiche del trimestre aprile giugno. Per chi ha sbagliato le contromisure, le conseguenze sono state fino al 50% di calo produttivo, ma per fortuna la conoscenza di questa malattia nelle aree vitivinicole del nord e l’utilizzo tempestivo di strumenti quali le informazioni meteo e le moderne conoscenze agronomiche, hanno fatto si che le aziende penalizzate siano delle eccezioni nel panorama regionale”. Sulla stessa linea, Gian Paolo Sancassani, del servizio fitosanitario veneto: “in regione siamo abituati a convivere con la peronospora, anche se il 2008 è stato l’anno peggiore che si ricordi dagli anni 70. A differenza degli anni precedenti la diffusione è stata più omogenea, ma gli interventi tempestivi hanno permesso di limitare i danni”.

Allora cosa dice Altragricoltura ?

Forse che in Sicilia non si conosce questo fenomeno ? Forse in Sicilia i vicoltori non sono in grado di prevedere le condizioni climatiche ? O più semplicemente che non si effettua in Sicilia alcun trattamento preventivo ?

 

Più popolari

ultime notizie