venerdì, Novembre 15, 2024
HomeSanitàEmergenza sangue. Accordo tra A.O.R “Papardo-Piemonte” di Messina con Croce Rossa Italiana

Emergenza sangue. Accordo tra A.O.R “Papardo-Piemonte” di Messina con Croce Rossa Italiana

Il Direttore generale dell’A.O.R. “Papardo-Piemonte”, dott. Armando Caruso, ha avviato un importante protocollo operativo con la Croce Rossa Italiana per tutte le possibili iniziative per far fronte alla “Emergenza sangue” nella città di Messina.
Lunedì 7 Marzo 2011, alle ore 12.00, il dott. Caruso inaugurerà alla presenza dei vertici regionali e provinciali della C.R.I. tra cui il Dott. Saverio Ciriminna e la dott.ssa Francesca Stagno D’Alcontres, e le massime Autorità cittadine, il “punto di raccolta mobile sangue” dell’Associazione C.R.I. che verrà posto all’interno del P.O. Piemonte in Viale Europa.
La firma della convenzione tra A.O.R. e C.R.I. rappresenta un momento importante e fondamentale per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo prioritario, per le strutture sanitarie di Messina, di avere finalmente l’autosufficienza per approvvigionamento ed utilizzo di sangue ed emocomponenti
La convenzione prevede: a) che l’Autoemoteca (punto di raccolta mobile del sangue) stazioni presso il P.O. Piemonte in attesa che vengano ultimati i lavori relativi al Padiglione 4 in cui verrà allocato il “punto di raccolta” fisso del sangue dell’A.O.R.; b) che la Croce Rossa Italiana si adoperi per iniziative informative sulla donazione di sangue; c) che A.O.R. e C.R.I. promuovano eventi e giornate di raccolta sangue direttamente sul territorio.
L’Azienda “Papardo-Piemonte” aveva già lanciato una campagna straordinaria per la donazione del sangue il 15 Dicembre 2010 tra le Forze dell’Ordine e lo stesso Direttore del Servizio di Medicina trasfusionale del Papardo, dr. Giuseppe Falliti, aveva dato l’esempio sottoponendosi a prelievo per la donazione di sangue, plasma e piastrine.
Diffondere la cultura della donazione abituale di sangue, è un impegno importante tutto l’anno, ma che acquista ancor più valore nei periodi festivi ed estivo, quando diminuiscono le donazioni abituali mentre resta invariato il fabbisogno di emocomponenti delle strutture ospedaliere.
A.O.R. e C.R.I. saranno liete di ospitare quanti vorranno ricevere dettagliate informazioni sulla donazione di sangue e saranno proposte visite guidate agli Istituti scolastici di Messina e provincia per iniziare i giovani alla donazione come “Donatori volontari periodici”.
L’Autoemoteca della C.R.I. sarà presente tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle 10.30 presso il Presidio Piemonte per offrire un contributo semplice ma indispensabile per salvare la vita di molte persone.
L’invito a donare, come sempre, è rivolto a tutti i cittadini in buona salute, dai 18 ai 65 che abbiano un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg, che non abbiano ingerito farmaci nella settimana precedente. Si ricorda che per donare sangue è necessario essere a digiuno, è possibile solo bere un caffé, un tè o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.
Si ricorda che chi dona il sangue usufruisce dell’astensione dal lavoro per l’intera giornata (art. 8 legge 219 del 21/10/2005 e successive modifiche) e potrà avvalersi dopo il prelievo di un ristoro  gratuito. Un piccolo gesto di riconoscenza per un grande atto di solidarietà.

Più popolari

ultime notizie