sabato, Settembre 21, 2024
HomeAmbienteAeroporto Falcone e Borsellino. Niet della Regione all’installazione dell’antenna Wind Shear a...

Aeroporto Falcone e Borsellino. Niet della Regione all’installazione dell’antenna Wind Shear a Isola delle Femmine

La lunga battaglia ingaggiata dai cittadini di Isola delle Femmine contro l’antenna wind shear che Gesap, l’ente gestore dell’aeroporto di Palermo, e l’ENAC, intendevano installare sopra le loro teste, ha segnato un punto probabilmente decisivo a fare della cittadina.

 

Nel corso della riunione di lunedì 25 ottobre, la giunta regionale ha preso atto del lavoro della commissione sulla installazione del sistema radar per il controllo delle variazioni delle raffiche di vento a Punta Raisi denominato “Antenna Wind shear” nominata dal presidente Lombardo in attuazione di un ordine del giorno votato in Assemblea regionale, e presieduta dall’onorevole Giuseppe Apprendi. La commissione ha ritenuto che l’antenna vada installata in un luogo diverso da Isola delle Femmine.

 

Adesso, o Gesap e Enac trovano un posto idoneo tale da eliminare ogni possibilità di rischi per la popolazione, oppure, dovrà dirottare la sperimentazione verso un’altro aeroporto, almeno fino a quando non sarà accertato, in maniera definitiva, che le emissioni di tale strumentazione non comportano rischi per la salute delle persone.

Più popolari

ultime notizie