sabato, Settembre 21, 2024
HomeAmbienteRifiuti a Marsala. Continuano i problemi ed aumenta la sporcizia. Silenzio dal...

Rifiuti a Marsala. Continuano i problemi ed aumenta la sporcizia. Silenzio dal Comune

Sembra paradossale ma con l’avvento del servizio integrato dei rifiuti gestito dall’ATO Terra dei Fenici che lo dovrebbe garantire con Aimeri Ambiente, tre cose sono indiscutibilmente aumentate: i costi del servizio (ricordiamo che il sindaco ha disposto l’aumento della TARSU dell’80% rispetto al 2009) , la sporcizia lungo le strade e i disservizi.
Inutile ricordare quanto già scritto. Prendiamo nota soltanto che nell’ultima settimana nell’area nord della città non è stata effettuata la raccolta della plastica e della carta, e ove si consideri che questa avviene solo una volta a settimana, lasciamo ai nostri lettori ogni valutazione circa i problemi che ciò comporta ad ogni famiglia.
Dal 7 giugno, secondo quanto ci ha comunicato l’ing. Colimberti, responsabile d’area per Aimeri Ambiente, anche la parte sud della città è interessata alla raccolta porta a porta e questo appare come uno dei motivi che hanno determinato l’aumento dei disservizi e dei “salti” del ritiro in altre zone, senza contare che risultano praticamente assenti in molte parti della città i servizi di pulizia delle strade, del diserbo, della raccolta foglie.
Insomma, un servizio pagato caro la cui efficienza risulta essere inferiore a quanto garantiva con pochi mezzi la sezione NU del Comune che fino al 30 di ottobre del 2009 operava in house.
Ed ancora. Aumentano i costi e l’ATO non ha ancora comunicato i ricavi della “differenziata” vantata come record regionale.
Ma a proposito di questo va rilevato l’incongruenza del fatto che i rifiuti “umido” viene conferito a Sicilfert  a titolo oneroso. In poche parole l’ATO paga a Sicilfert la materia prima che serve a quest’ultima per produrre concime.
Una operazione di alto profilo “finanziario” per Sicilfert che fa “pagare” al fornitore la materia prima e quindi rivende il prodotto (fertilizzante). Un doppio guadagno ed una solenne presa in giro per gli utenti.
E dire che la Germania paga molto bene i rifiuti. Ma noi a Marsala siamo molto intelligenti. Paghiamo per disfarcene …
E tutto ciò, si manifesta da oltre 8 mesi senza che nessuno abbia fermato questo andazzo, Aimeri Ambiente appare libera di gestire a suo completo piacimento il servizio.
E questo appare molto, molto strano!

Più popolari

ultime notizie