giovedì, Novembre 21, 2024
HomeEsteriGerusalemme. Proposta di legge alla Knesset: UNRWA organizzazione terroristica?

Gerusalemme. Proposta di legge alla Knesset: UNRWA organizzazione terroristica?

Israele ha deciso di considerare l’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, come organizzazione terroristica.
La proposta di legge che sarà presentata in Parlamento e non ci sono dubbi sul fatto che venga approvata anche se alcuni membri della Knesset sono contrario per le ripercussione negative che tale decisione potrebbe comportare tra i palestinesi che dipendono dall’Agenzia.
Da tempo l’UNRWA viene accusata di essere un problema per la pace ed una sorta di ombrello per i terroristi palestinesi. In molti casi anche di collusione con i vari gruppi terroristici.
A supporto della proposta di legge vengono presentati i numerosi casi in cui IDF ha scoperto che strutture dell’Agenzia venivano utilizzate per lo stoccaggio di munizioni e armi ma soprattutto per lanciare attacchi a Israele.
Approvata la legge, sarà impossibile per l’UNRWA operare nell’area.
La discussione alla Knesset si presenta molto animata ma la strada intrapresa sembra senza ritorno e mette un punto ad una situazione che anche ai più accaniti sostenitori di UNRWA, appare degenerata.
Oltre 35 mila impiegati per lo più palestinesi, l’Agenzia appare sempre più un ente mangia soldi utile alla sua sopravvivenza.
Se Gaza si trova nelle condizioni in cui l’hanno  portata Hamas e la Jidad Islamica, l’UNRWA certo non può dirsi esente di gravi responsabilità.

Più popolari

ultime notizie