sabato, Settembre 7, 2024
HomeCronacaOculista all’Ospedale Borsellino, e il problema della climatizzazione ?

Oculista all’Ospedale Borsellino, e il problema della climatizzazione ?

L’ASP di Trapani un incontro con  il Sindaco di Marsala programmato per discutere dei problemi dell’Ospedale ed in particolare dello stop alla climatizzazione che ha causato gravi problemi a pezienti e personale, ha comunicato che sarà aperto presso l’Ospedale Borsellino il reparto di “Oculistica”.
C’è da essere sicuramente lieti dell’annuncio, finalmente i marsalesi potranno farsi curare presso il locale nosocomio anziché recarsi fuori zona.  Una notizia di così grande interesse fa passare in secondo piano il problema della climatizzazione. Sarà stato solo un caso ma la tempistica appare singolare.
Intanto, registriamo che nulla si sa dell’intervento tecnico del 26 luglio scorso all’impianto di climatizzazione. Non è dato di sapere se il problema è stato individuato e risolto.  Tutto tace e  nel frattempo i condizionatori “portatili“, assolutamente insufficienti a garantire la corretta climatizzazione,  continuano a fare bella figura nei reparti.
L’ASP dovrebbe spiegare come si è arrivati all’interruzione della climatizzazione e soprattutto come è possibile che un impianto così complesso e importante non abbia, come sembrerebbe apparire dal comunicato del giorno 25 luglio, un nucleo di gestione H24 pronto ad intervenire in caso di emergenza e se sono stati sostituiti entro i termini di utilizzo le parti usuranti dell’impianto, ovvero, se risulta correttamente eseguita la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto.
Da notizie non confermate, sembrerebbe che il mancato immediato intervento sia dipeso  dalla sostituzione dell’azienda addetta alla manutenzione dell’impianto. Se così fosse l’ASP dovrebbe spiegare come mai non sarebbe stato previsto l’obbligo di intervento da parte della ditta cedente fino al cambio “della guardia” con la società subentrante.
Domande che attendono una doverosa risposta da parte del responsabile dell’ASP.
I problemi della sanità siciliana sono noti e spesso, all’insorgere di problematiche e carenze, tutto appare come non organizzazato e non programmato.
Considerata l’importanza della problematica, sarebbe necessario  che il Commissario straordinario chiarisse  quanto sta accadendo (o accaduto)  e soprattutto desse assicurazioni alla cittadinanza circa la manutenzione continua ordinaria e straordinaria dell’impianto.

Elimina code “fuori servizio”

Intanto si regitra come anche per le cose semplici non si interviene.  Ancora oggi l’ASP non ha provveduto al ripristino dell’elimina code presso lo sportello CUP del nosocomio.
E’ una questione di trasparenza.

Più popolari

ultime notizie