sabato, Settembre 7, 2024
HomeSanitàSanità. Guasto all’impianto di climatizzazione all’Ospedale Borsellino. Il Commissario chiarisca

Sanità. Guasto all’impianto di climatizzazione all’Ospedale Borsellino. Il Commissario chiarisca

Il caso dell’Ospedale Borsellino si racchiude nella dichiarazione finale di un comunicato stampa dell’ASP di Trapani che risponde alla cittadinanza sul blocco della climatizzazione nel nosocomio.
Nel comunicato del 25 Luglio , l’ASP , dopo aver assicurato che sono stati forniti ai reparti condizionatori portatoli, scrive che “Domani, 26 Luglio (cioè oggi) è previsto l’intervento dei tecnici specialisti dell’impianto”.
L’ASP non come si è arrivati all’interruzione della climatizzazione nel complesso e soprattutto come è possibile che un impianto così complesso e importante non abbia, come si evincerebbe dal comunicato, un servizio di gestione e intervento di emergenza H24.
Il mancato tempestivo intervento sembra dipenda dalla sostituzione dell’azienda addetta alla manutenzione dell’impianto. Se così fosse sarebbe grave se non fosse stato previsto nel contratto della ditta eventualmente cedente, l’impegno a continuare il servizio fino al cambio “della guardia” con la società subentrante.
In mancanza di chiarimenti da parte dell’ ASP di Trapani, sorge il dubbio che la gestione della procedura di sostituzione dell’azienda incaricata per la manutenzione possa essere stata gestita  senza la dovuta e necessaria attenzione.
Il Sindaco Massimo Grillo, bontà sua, si ritiene soddisfatto delle “assicurazioni” ricevute, i cittadini sicuramente no e quindi attendono fiduciosi di sapere cosa è effettivamente successo, come si è arrivati al blocco della climatizzazione e soprattutto se l’impianto di climatizzazione è ora affidato per la manutenzione e gli interventi di emergenza, ad una ditta certificata che dia garanzie di sicurezza ed efficienza.
E’ una questione di trasparenza e, ci permettiamo di aggiungere, anche di assunzione di responsabilità.

MiSa

Più popolari

ultime notizie