L’accordo di Doha del 2020 siglato dall’amministrazione Trump circa il ritiro delle truppe USA dal paese non deve essere violato. Questo è l’avvertimento che arriva dai talebani alla nuova amministrazione americana che con Biden ha portato, per potersi dare un merito aggiuntivo a Trump, all’11 Settembre la data ultima per il ripiegamento totale, prevista il Maggio 2021.
Per il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahed, la leadership del gruppo deciderà se e come agire poiché il ritiro delle forze straniere dal paese era stato concordato entro il 1 ° maggio.
La decisione di Biden quindi verrà valutata e i Mujahidin dell’AIE si riservano il diritto di intraprendere agni azione ritenuta appropriata contro le forze di occupazione alla luce della sovranità, dei valori e degli interessi superiori del paese.
Il consigliere per la sicurezza nazionale afghano Hamdullah Mohib, ha accusato i talebani di crimini contro l’umanità in un massiccio attentato con un camion nella provincia di Logar venerdì che ha ucciso almeno 30 persone e ferito oltre 60 altre, per lo più studenti delle scuole superiori che si preparavano per l’esame di ammissione all’università.
Ma i talebani , accusati dal capo dell’intelligence afghano, con Zabihullah Mujahid, ribattono i talebani non hanno aumentato i loro attacchi ma semplicemente rispondono ad attacchi contro il loro gruppo. Kabul, continua Mujahid, sta “creando ansia nel mondo, così da rimanere al potere all’ombra della coalizione internazionale.
Ms