lunedì, Novembre 25, 2024
HomeEsteriGerusalemme.  E' Majed Naveed , l’ingegnere iraniano che migliora i razzi di...

Gerusalemme.  E' Majed Naveed , l’ingegnere iraniano che migliora i razzi di Hezbollah

Razzi di Hezbollah.
foto Israeletoday

Secondo fonti del Mossad, sarebbe stato identificato l’uomo che sta migliorando la capacità dei razzi e missili di Hezbollah.  Si tratta di Majed Naveed, ingegnere Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRCG), che in ben 6 siti diversi, di cui tre in Beirut, del a sud del Libano, sta aggiornando i vecchi missili superficie/superficie di Hezbollah, rendendoli molto più precisi e con una gittata maggiore dell’attuale rendendoli molto più pericolose.
Sempre secondo l’intelligence, i siti di riconversione dei missili sono in tutto il Libano e che nel 2018 Israele pose già l’accento sulla questione denunciando il fatto che gli iraniani stavano aggiornando i missili di Hezbollah anche in pieno centro di Beirut. I missili, che l’intelligence stima essere tra i 100 ai 150 mila sia a corto che a lungo raggio, vengono testati dai ribelli Houthi in Yemen. Ora si pone il problema per il Libano di essere bersaglio di eventuali azioni israeliane atte a distruggere i siti  perché li ritengono “legittimi bersagli”.
dal Mossad quindi arriva una conferma diretta. Hezbollah ormai è in tutto il Libano anche se la sua presenza si avverte maggiormente a sud, specie all’interno dell’area che UNIFIL avrebbe dovuto smilitarizzare.  La spada di Damocle quindi pende pericolosamente sulla testa dei cittadini di Beirut che vengono sfruttati dagli iraniani e da Hezbollah come scudi umani.

Più popolari

ultime notizie