Nella notte tra il 3 e il 4 Novembre, elicottero HH-139 dell’82° C.S.A.R., ha partecipato con due distinte missioni alla ricerca dei dispersi a Vicari e Corleone in provincia di Palermo. i e Corleone (PA). In totale sono state effettuate tre ore di volo.
Il decollo è avvenuto , su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), la prima volta alle 02:00 per partecipare alla ricerca di 2 giovani dispersi in auto in balia della furia di un torrente straripato a Vicari . L’elicottero ha fatto rientro a Birgi, quando era in prossimo alla zona di ricerca, perché all’equipaggio è stato comunicato che le squadre dei Vigili del Fuoco avevano ritrovato vivo uno dei dispersi mentre il secondo è stato ritrovato senza vita.
Alle 04:20 l’HH139-A nuovo ordine di decollo per la ricerca di 1 disperso a Corleone. L’elicottero è giunto in zona alle 04:40 ed ha iniziato la ricerca di un medico 40enne disperso mentre si recava all’ospedale di Corleone. Grazie alle indicazioni fornite da terra dai Carabinieri e all’utilizzo dei visori notturni (N.V.G. – Night Vision Goggles) è stata individuata l’auto del disperso e sono proseguite le ricerche lungo la strada provinciale SP96, nelle cascine e nei casali presenti in zona. L’equipaggio ha fornito supporto alle squadre a terra illuminando l’area delle ricerche con i fari dell’elicottero.
Dopo 2 ore di ricerca ha fatto rientro in base alle 07:00 per riprendere nuovamente la prontezza per l’allarme SAR nazionale.