martedì, Novembre 26, 2024
HomeCronacaPalermo. Città della Cultura … islamica !

Palermo. Città della Cultura … islamica !

Prof. Massimo Costa
Prof. Massimo Costa

Palermo città della cultura 2018 … Con tutta la millenaria cultura della Sicilia fare dell’evento simbolo di Palermo capitale della cultura l’apertura di una “biblioteca di studi islamici” è semplicemente uno schiaffo, l’ennesimo, a tutta la nostra storia.
Non è alla breve parentesi islamica siciliana che si riferiscono (2 secoli scarsi su 30 circa tra storia e protostoria) che, pur nei suoi limiti, avrebbe avuto un senso.
La provocazione, anzi l’affronto, è proprio che questi studi sono dedicati “agli altri”, a “quelli che vengono da fuori”. Nel chiaro intendimento che la Sicilia deve diventare “altro”. Deve rinnegare e annientare la propria cultura, e magari essere svenduta a qualche emiro troglodita che vuole farne di nuovo “dar-el-islam”.
Questa è l’Italia.
Pensano che ogni affronto ormai sia lecito. Non ci bastava l’oltraggio di Sgarbi … “all’identità siciliana”.
Il vero fatto è che la nostra generazione sta vivendo in diretta la MORTE DELLA SICILIA: dal clima, all’economia, alle istituzioni, ai servizi minimi sociali, alla demografia. Siamo alle fasi finali, anzi alla soluzione finale. Chissà se per noi ci sarà mai un “giorno della memoria”.
Ma potrò dire sempre di aver fatto tutto quello che era in mio potere per scongiurare questo genocidio.
Quanti siciliani possono dire altrettanto?
Massimo Costa
Professore Associato
Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
UNIPA

Più popolari

ultime notizie