martedì, Novembre 26, 2024
HomeCronacaAntico Mercato Marsala. Se anche il dirigente comunale compra il pesce dagli...

Antico Mercato Marsala. Se anche il dirigente comunale compra il pesce dagli abusivi …

image11Dell’Antico Mercato di Marsala, struttura mantenuta in pessime condizioni di manutenzione dall’Amministrazione e in balia agli abusivi del pesce che quotidianamente occupano l’area all’ingresso del mercato per vendere, senza alcuna certificazione di provenienza ed in condizioni igieniche pessime,  è da tempo oggetto di cronache della stampa locale.
image8La manutenzione della struttura è praticamente assente da anni e da qualche giorno, dopo ben 2 anni dal primo articolo di denuncia, l’Amministrazione ha provveduto a togliere, senza sostituirli, le tende che mostrano in tutta evidenza come il degrado fosse cosa normale.
Non si è provveduto alla manutenzione e alla pulizia del telo di sottotetto, pieno di polveri che ovviamente cadono sul pesce in mostra sui pochi banconi “legali” che operano. Uno dei quali, per un senso di igiene e correttezza, ha provveduto a mettere un telone per evitare la caduta di polveri dal tetto sul pesce.
L’igiene, specie nell’angolo sud, ingresso Piazza del Popolo è assente ed in questa area, con ceste logore e sporche, gli abusivi (ma sembra ci sia qualcuno autorizzato alla vendita ??) la fanno da padroni anche perché non c’è controllo della Polizia Municipale e i cittadini preferiscono comprare da loro, in nero, il pesce.
image7In questa situazione paradossale, si inserisce anche un dirigente del Comune di Marsala che con il suo comportamento, ovvero comprando il pesce dagli abusivi, legittima la situazione di illegalità.
Tutto ciò, mentre sempre più spesso i negozianti “ufficiali”, ne sono rimasti ormai solo 4, ogni mattina sono costretti a guardare la folla di gente che si accalca all’ingresso del Mercato per comprare il pesce dagli abusivi.
Di norma, nei mercati, anche quelli rionali, staziona sempre, nelle ore di vendita, un pattuglia della Polizia Municipale. A Marsala questo non avviene e solo sporadicamente durante l’anno, si interviene.
Ma dopo il “blitz”, tutto ritorna come prima e più di prima.
image4Come mai il dirigente della Polizia Municipale non dispone il controllo giornaliero del mercato magari con un solo agente?
Il Sindaco che per legge è tutore della salute pubblica, come mai non interviene per bonificare l’area  ?
Domanda che come le altre, rimarranno senza risposta.
 
 
 
 
image9

Più popolari

ultime notizie