lunedì, Novembre 25, 2024
HomeEsteriLa guerra “universitaria” tra Hamas e Fatah …

La guerra “universitaria” tra Hamas e Fatah …

La striscia di Gaza è ormai risaputo è un problema non solo per Israele ma soprattutto lo è per  Fatah  che vuole dimostrarsi pacifista senza esserlo realmente.
Sembra proprio che ai palestinesi la situazione attuale sia per loro la migliore soluzione poiché sono considerati profughi in casa loro e assistiti dall’UNWRA, una branca dell’ONU con migliaia di dipendenti  che nel suo sito informa di assistere ben 5 milioni di palestinesi (!).
Ma anche se rifugiati in casa loro (o presunta tale) le due entità palestinesi  non sembrano amarsi più di tanto e sempre più sono in conflitto tra di loro … almeno apparentemente perché se Hamas vuole la distruzione di Israele, non è che Fatah non voglia la stessa cosa … (!)
Ebbene, la guerra fra le due fazioni palestinesi si sposta oggi sulle università ed in particolare sull’Università Al Aqsa della striscia di Gaza.
Dopo le dimissione del presidente Ali Abu Zuhri, Hamas , senza attendere l’approvazione dell’AP, ha nominato Moahammed Radwan come presidente facente funzione.
Questo è bastato per far si che l’AP dichiarasse che non riconoscerà le lauree rilasciata dall’Università Al Aqsa.
Hamas sempre più indipendente da Fatah e dall’AP ? E’ probabile che alla fine ci siano due entità palestinesi, con stesso fine ma con interessi diversi.
Grazie all’UNWRA, all’ONU e alla demenza sinistroide europea.

Più popolari

ultime notizie