giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAmbienteMarsala. Disattese le norme per la sicurezza e per la nuova costruzione...

Marsala. Disattese le norme per la sicurezza e per la nuova costruzione di impianti carburanti (?)

Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 50 dell’8 novembre è stato pubblicato il decreto dell’assessore per le Attività produttive 25 ottobre 2013 “Disposizioni relative agli impianti di distribuzione dei carburanti”.
Il decreto obbliga i nuovi punti vendita di distribuire anche un carburante alternativo e di installare pannelli fotovoltaici per almeno kW, apparecchiature self-service prepagamento e servizi igienico-sanitari secondo quanto previsto dalle vigenti normative. Il decreto contiene inoltre deroghe per gli impianti incompatibili per l’introduzione di pompe di gasolio e apparecchiature self service.
Inoltre, nel 2014, la Regione Siciliana ha diramato nuove direttive per la sicurezza e per la razionalizzazione degli impianti esistenti ubicati nei centri abitati.
Per quest’ultima norma, il Consiglio Comunale durante la sindacatura Giulia Adamo aveva messo in calendario la discussione in Commissione Urbanistica. Si sono svolte almeno 3 riunioni anche congiunte ma alla fine non se ne fece nulla per oltre un anno.
Eletta la nuova amministrazione abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Comunale, Enzo Sturiano, notizie in merito e le motivazioni per cui questo atto importante per la sicurezza sembra essere stato accantonato. Sturiano ha rimandato al Sindaco in quanto ci ha riferito che tutto il materiale non discusso e deliberato dal Consiglio durante la precedente sindacatura è decaduto e l’Amministrazione comunale deve per legge ritrasmettere gli atti per la nuova calendarizzazione.
Stamani abbiamo chiesto all’Ing. Valenti, funzionario responsabile del procedimento, come mai queste disposizioni in materia di sicurezza e razionalizzazione della rete carburanti non sono state ancora trasmesse al Consiglio Comunale come impone la legge.
Valenti ci ha riferito, in prima battuta, che nel piano delle priorità urbanistiche dell’Amministrazione Comunale non è prevista la ritrasmissione del decreto in questione, per poi precisare che l’Ufficio non è autonomo e la trasmissione degli atti di competenza del Consiglio Comunale, è un atto politico.
Ricordiamo che secondo la direttiva sulla sicurezza, sembrerebbe che alcuni impianti allocati nel centro cittadino non rispondano ai requisiti di sicurezza e che qualche impianto costruito dopo l’entrata in vigore delle norme del 2013 e/o in costruzione, non sembra rispondere alle caratteristiche tecniche previste dal decreto regione 25 ottobre 2013.
A questo punto  viene spontaneo chiedere al Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, se  all’interno del territorio marsalese ci sono impianti di nuova costruzione e/o in costruzione e se questi rispondano ai requisiti di legge previsti. Inoltre, sarebbe importante conoscere quale opportunità politica impedirebbe alla Giunta Comunale disporre la ritrasmissione dell’atto normativo relativo alla sicurezza degli impianti al Consiglio Comunale.
 

Più popolari

ultime notizie