martedì, Novembre 26, 2024
HomeEsteriCrisi Ukraina e l’inutilità dell’Alto (?) rappresentante europeo …

Crisi Ukraina e l’inutilità dell’Alto (?) rappresentante europeo …

Angela Merkel e il presidente della Repubblica francese, Holland, con le loro riunioni ad alto livello con Obama e Putin hanno dimostrato al mondo che l’Europa “unita” è semplicemente un organismo economico al servizio della Germania e parzialmente della Francia, antica rivale militare.
Federica Mogherini, l’Alto Rappresentante dell’Europa, rappresentante di un organismo che definirlo politico appare quasi una bestemmia, è stata praticamente messa a fare tappezzeria nei salotti europei e utile soltanto a fare qualche (inutile) dichiarazione alla stampa. 
Avulsa dal contesto delle crisi in atto, la Mogherini si è fatta notare soprattutto per la semplicità con cui ha dimostrato di non avere alcuna cognizione di cosa stessero facendo, decidendo o attuando la Merkel e Holland.
Europa vuol dire continente, un insieme di nazioni sovrane che a dispetto di organismi pseudo politici ed economici che costano miliardi di euro l’anno che pretendono di presentarsi come entità unica politica ed economica, è e rimane un insieme sparpagliato di nazioni con culture, lingue, usi e costumi diversi fra di loro.
La crisi dell’Ukraina e la guerra in Medio Oriente, hanno dimostrato al mondo che il sogno europeo di una nazione unica sotto una sola moneta è miseramente fallita.
Holand e la Merkel, ovvero la Germani e la Francia, hanno dettato le loro condizioni. Europa unita si, ma sotto il cappello franco-tedesco.

Più popolari

ultime notizie