venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAmbienteMarsala. Rifiuti. Da oggi Aimeri Ambiente conferirà i rifiuti di Marsala presso...

Marsala. Rifiuti. Da oggi Aimeri Ambiente conferirà i rifiuti di Marsala presso la discarica di Trapani

Chiusa la discarica di Siculiana, i comuni che vi conferivano i rifiuti indifferenziati ora si trovano, per loro stessa responsabilità per non avere valutato ed affrontato per tempo la problematica aperta da mesi,  si trovano adesso a dover  trovare soluzioni “tampone” per evitare il blocco della raccolta dei rifiuti.
Marsala, d aoggi, conferirà i rifiuti presso la discarica trapanese gestita da Trapani Servizi, quella stessa società che con Aimeri Ambiente si era aggiudicata la gara d’appalto settennale per poi essere “autorizzata” contrattualmente a gestire la percentuale riferita al Comune di Trapani.
Solo che poi, e non si è ancora capito come, invece di essere parte del servizio Aimeri e quindi essere contrattualizzata con l’ATO 1 Terra dei Fenici per gestire la parte del 25% riferita a Trapani , è finita per diventare società gestita in  ” house” dal Comune di Trapani che, con questa soluzione applicata dall’ex Sindaco Mimmo Fazio, si è tirata fuori delle problematiche emerse poi dalla gestione ATO / Aimeri Ambiente.
Tutta da capire la gestione iniziale dell’ATO così come è da capire come è stato portato il procedimento bando/gara/assegnazione/servizio e contratto di servizio ATO/Aimeri Ambiente.
Ancora oggi, malgrado una commissione d’inchiesta consiliare del Comune di Marsala, tutto rimane incomprensibile.
Ritornando a Siculiana, è chiaro che il conferimento dei rifiuti presso la discarica di Trapani, ci porterà ad un aumento di costi di conferimento che ricadranno, ovviamente, sulle tasche dei cittadini.

Più popolari

ultime notizie