venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAmbienteTagli del 5% sui contratti pubblici. Soggetti anche le società gestori del...

Tagli del 5% sui contratti pubblici. Soggetti anche le società gestori del servizio rifiuti

Ieri mattina abbiamo parlato con l’ing. Patti, Dirigente del Settore Servizi Locali, a cui abbiamo chiesto come stesse procedendo la revisione dei contratti pubblici secondo il dettato dal DL 66/2014.
In genere, anche in ottemperanza a quanto avrebbe disposto il Commissario Straordinario espleta le  funzioni del sindaco Giulia Adamo dimesso a seguito delle note vicende giudiziarie, l’ufficio ha disposto e in buona parte completato la procedura di revisione.
Per quanto riguarda Aimeri Ambiente, Patti ci ha riferito che la società all’inizio della procedura di revisione, avrebbe risposto con un fax a cui era allegato un articolo del SOLE 24 ore di Lunedì 8 Settembre, dove si legge che, secondo il Sole 24 Ore, il taglia contratti esclude tutto il ciclo rifiuti.
L’affermazione del quotidiano economico appare non corretta perché se è vero come si afferma nell’articolo che l’entità del risparmio degli enti locali deve essere “quantificato”  tenendo conto di voci di spesa indicati nell’allegato A, è anche vero che la disposizione del taglio del 5% sui contratti è generale per tutti i contratti nulla esclusi, e ciò è espressamente previsto al comma 4 art 8 . che dispone : “A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente  decreto, le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013,n. 33, riducono la spesa per acquisti di beni e servizi, in ogni settore, per un ammontare complessivo pari a 2.100  milioni di euro per il 2014 in ragione di:…. “.
Va da se che nel caso di  Marsala, l’Amministrazione dovrà applicare ad Aimeri Ambiente la riduzione del contratto secondo quanto disposto dal citato decreto.

Più popolari

ultime notizie