venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAmbienteAimeri Ambiente - Srr Trapani. Niente stipendi ai lavoratori

Aimeri Ambiente – Srr Trapani. Niente stipendi ai lavoratori

Ci risiamo, appena qualche giorno fa parlando con l’assessore del Comune di Marsala, Antonio Provenzano, avevamo appreso di alcune difficoltà riscontrate dall’ente che si trovava impossibilitato a saldare le fatture ad Aimeri perchè dai controlli obbligatori che un ente pubblico deve effettuare prima di ogni operazione, era emerso che la società aveva qualche problema con l’Agenzia delle Entrate.
Dopo qualche giorno sembrava tutto risolto. Da qui la convinzione generale che Aimeri provvedesse al pagamento delle spettanze al personale dipendente.
Niente di tutto questo sembra leggendo le note della CGIL di Trapani che lamenta che i lavoratori di Aimeri Ambiente, la società che gestisce il servizio di raccolta rifiuti per conto della Srr,” subiscono ancora una volta ritardi nel pagamento degli stipendi.”
Domani, alle 10, al Complesso monumentale San Pietro a Marsala, un incontro congiunto CGIL/UIL  con il presidente della Srr -società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti – Giulia Adamo.
La CGIL denuncia che i 460 lavoratori di Aimeri Ambiente non hanno ancora ricevuto lo stipendio del mese di marzo a causa della mancata erogazione delle somme da parte dei Comuni soci della Srr, società subentrata all’Ato Tp 1 Terra dei Fenici.
Per il segretario provinciale della Funzione pubblica Cgil Vincenzo Milazzo “l’incontro in Prefettura dello scorso 28 marzo, che doveva portare a una risoluzione definitiva della questione,  non ha prodotto alcun effetto perché i sindaci non hanno mantenuto l’impegno a erogare tempestivamente le somme dovute mensilmente all’Aimeri così da consentire il regolare pagamento degli stipendi”.
Le dichiarazioni del segretario provinciale lasciano perplessi.
A Marsala, secondo l’assessore Provenzano, il problema del ritardo, ora risolto, era semplicemente dovuto alla mancanza del disco verde da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Come noto, senza il disco verde dell’Agenzia nessun comune può pagare,  e questo sembra assodato.
I motivi del mancato pagamento potrebbero essere altri.  Basta ricordare che l’ATO1 Terra dei Fenici lo scorso anno, si sostituiti ad Aimeri Ambiente  nel pagamento di fatturazione di carburante e stipendi al personale.
Il Comune di Marsala segue con attenzione la questione e lo stesso Provenzano ci ha riferito che l’Amministrazione sta cercando di trovare una soluzione, in armonia alle norme di legge, per soddisfare almeno gli stipendi del personale.

Più popolari

ultime notizie