venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAmbienteMarsala. Questione ATO/Alestra. Giulia Adamo precisa ma appare non aggiornata sui fatti

Marsala. Questione ATO/Alestra. Giulia Adamo precisa ma appare non aggiornata sui fatti

Il Sindaco di Marsala, Giulia Adamo, ha voluto rispondere all’intervista e alle dichiarazioni del Presidente della Commissione Speciale d’Inchiesta sull’ATO, Michele Gandolfo,  ed in particolare sul ruolo dell’ing. Alestra.

Il Sindaco afferma tra l’altro  : “…Ricordo al consigliere comunale Gandolfo che lui ricopriva la carica di consigliere comunale quando lo stesso Alestra era dirigente dell’ATO. Così come ricordo allo stesso Gandolfo che sono stati i liquidatori dell’ATO, nominati dalla mia Amministrazione, a rivedere ruoli e funzioni all’interno dell’ATO, e dunque dello stesso ing.Alestra.

Infatti, i Commissari liquidatori Antonio Provenzano e Francesco Parrinello – nel luglio dello scorso anno – hanno assunto la decisione di sostituire il vecchio Collegio di cui faceva parte  anche l’ing. Alestra, licenziandolo da dirigente ATO. In capo ad Alestra, pertanto, resta ora solo l’incarico di Rup regolato dal contratto stipulato con l’Aimeri….”

Orbene, dal comunicato stampa si ricava la netta impressione che la politica marsalese, e il sindaco,  risulterebbe poco informata sulla”attuale”  situazione dell’ATO.

Infatti, Giulia Adamo afferma che Alestra “ora” ricopre il ruolo di RUP … , ma proprio ieri il liquidatore Provenzano ci ha comunicato che Alestra “ora” non ricopre alcun ruolo all’ATO essendo decaduti tutti i contratti in essere al 30 Settembre 2013 per effetto del Commissariamento regionale.

Notizia che è stata da noi pubblica proprio a margine dell’articolo che riferiva della conferenza stampa di Gandolfo.

Giulia Adamo però pone un altro dubbio sull’ATO. Il Sindaco afferma che Alestra rimaneva RUP in forza al contratto stipulato con Aimeri. Orbene, quale  validità giuridica ha un contratto che impone ad un ente pubblico un RUP senza possibilità di sostituirlo ?

Qualcuno ci può rispondere ?

Sull’ATO niente appare chiaro, specie per quanto riguarda i rapporti ATO/Aimeri – ATO/servizi ai comuni, ma sembrerebbe chiaro che la politica che molto parla sull’ATO non sembra conoscere i fatti e di non essere neanche aggiornata.

Più popolari

ultime notizie