venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAmbienteMarsala. Disinfestazione al Comune. Ingiustificata ed ingiustificabile la chiusura disposta dall’Amministrazione

Marsala. Disinfestazione al Comune. Ingiustificata ed ingiustificabile la chiusura disposta dall’Amministrazione

kotrineDa tempo scriviamo sul “vizietto” di enti ed istituzioni siciliane che dispongono la “giusta” disinfestazione dei locali , e da tempo scriviamo che per effettuare la disinfestazione dei locali pubblici non c’è alcuna necessità di chiudere gli uffici.

Eppure, in Sicilia si continua anche perché, come ha detto qualche giorno fa Corradino Mineo su Rainew24, chi dovrebbe controllare ed intervenire, sembra distratto, quasi assente.  La Corte dei Conti e la  Magistratura intervengono “solo” se vengono messi al corrente della notizia. Già, ma oltre ai giornali come il nostro, chi deve informare chi di dovere per far cessare queste situazioni che appaiono veri abusi di potere?

Il 19 ottobre 2012, con determina n. 71 il Sindaco di Marsala ha disposto  la chiusura venerdì 2 per poter effettuare la disinfestazione di tutti i locali (compresi uffici periferici).

Così come abbiamo scritto, ecco confezionato il lungo ponte di Ognissanti …

Ancora una volta, ingiustificatamente, senza che le autorità preposte al controllo dellle amministrazioni pubbliche, una amministrazione chiude gli uffici per una intera giornata (a cavallo tra due festività), senza alcun motivo valido, gli uffici pubblici regalando ai propri dipendenti una “non dovuta” giornata di vacanza “utile” per poter godere di un lungo ponte.

Ingiustificata ed ingiustificabile perché, come ci ha confermato  da una primaria azienda parte di un gruppo internazionale che produce disinfettanti per interni ed esterni, per uso industriale e civile,    i  disinfettanti   ad ampio spettro d’azione sono “Presidi Medici Chirurgici”  e come tali il loro uso per civili abitazioni e per uffici pubblici, “NON”  prevede, secondo le norme di legge nazionali ed europee, alcun periodo di decantazione del prodotto. 

A Marsala, su nostra richiesta, il Dirigente del Settore Ambiente, Giuseppe Patti, ci ha fornito l’indicazione del prodotto usato per la disinfestazione dei locali del Comune. 

Orbene, per la disinfestazione degli interni è stato utilizzato il disinfettante K-OTHRINE, prodotto dalla BAYER . 

Malgrado già sia più che accertato che questi disinfettanti che ricordiamo sono “presidi Medici Chirurgici”,  per uso industriale (ospedali, ristoranti, uffici pubblici in genere, bar, magazzini, ect.) e civile,  non necessitano di alcun periodo di decantazione del prodotto, abbiamo contattato la BAYER Italia   che ci ha confermato che non è previsto, anche per legge, alcun periodo di decantazione dei locali prima del riuso degli stessi.

 Ciò è chiaramente rilevabile dall’etichetta che si trova sul flacone del prodotto e dalle note sulla scheda di sicurezza. 

Il dirigente  ha voluto precisare che qualche volta capita che funzionari pubblici attenti alla salute dei loro dipendenti, si rivolgono a Bayer  per sapere  se dopo il trattamento sia necessario tenere chiusi i locali. La risposta che Bayer dà è quella ufficiale, e cioè, trattandosi di presidio medico chirurgico non è previsto alcun periodo di decantazione del prodotto, ma, per un eccesso di “giusta”  sicurezza, indica  un periodo di 5-6 ore di decantazione dal trattamento.

 Altra considerazione. Le aziende produttrici normalmente suggeriscono di utilizzare i prodotti i ore meno calde, quindi serali, per un miglior risultato nella disinfestazione.

Nel caso di uffici pubblici, e quindi anche nel caso di Marsala, il trattamento disinfestante può essere effettuato dopo la chiusura degli uffici e quindi utilizzare con sicurezza  locali la mattina successiva.

 A Marsala invece, il sindaco ha chiuso gli uffici del Comune per un intero giorno lavorativo, a cavallo tra due festivi, ingiustificatamente e concedendo al personale una giornata di ferie non dovuta e utile solo a godere di un lungo ponte festivo. 

Il Sindaco di Marsala ha l’autorità per disporre la chiusura degli uffici, ma per motivi non di ordine pubblico, per una chiusura come quella del 2 novembre, doveva prevedere per tutti i dipendenti il godimento di una giornata di ferie del 2012, ovviamente ad eccezione di chi non ha usufruito del “ponte” ….

Più popolari

ultime notizie