sabato, Settembre 21, 2024
HomeAmbienteMarsala. Dove sono le certificazioni di legge per l'acqua ? L'Adoc scrive...

Marsala. Dove sono le certificazioni di legge per l'acqua ? L'Adoc scrive al Sindaco Carini

A seguito della nostra inchiesta sulla questione relativa alla NON sicurezza che l’acqua erogata dal Comune di Marsala possa definirsi potabile in mancanza delle previste certificazioni di legge (ndr. d.lgs 31/2011), l’ADOC, con una lettera a firam del Prsidente Pino Amodeo,  scrive al Sindaco e chiede trasparenza.
…..I Cittadini di Marsala ci hanno chiesto di intervenire sul problema delle analisi dell’acqua che sgorga dai propri rubinetti, dopo la notizia inquietante balzata agli onori della cronaca nazionale.
Dal tenore delle argomentazioni posteci ci siamo resi conto che non sono bastate le rassicurazioni sulla salubrità della stessa fornite anche dalla S.S.
A questo punto, pertanto, a nostro parere, per fugare ogni dubbio, il modo più convincente è quello di rendere pubbliche tutte le analisi effettuate, magari negli ultimi due anni, dai quali si evincerà chiaramente la periodicità delle stesse, i valori espressi, quali sostanze sono state ricercate e se tali analisi, come sicuramente sarà, siano conformi alla previsione della legislazione vigente in  materia. 
Solo una informazione completa e chiara può tranquillizzare l’opinione pubblica, la quale potrà controllare direttamente le analisi e le relative certificazioni.
Ci pregiamo sottolineare, infine, l’urgenza di tali informazioni delle quali desideriamo averne inviata copia”.

Più popolari

ultime notizie