sabato, Settembre 21, 2024
HomeAmbienteTrapani città più pulita d’Europa ? Forse si forse no, ma...

Trapani città più pulita d’Europa ? Forse si forse no, ma qualcuno a Bruxelles ha detto così …

Abbiamo ricevuto alcune lettere di lettori trapanesi che ci hanno voluto esternare le loro perplessità sulla notizia da noi pubblicata il 21 gennaio scorso dal titolo “Prestigioso riconoscimento (informale e veritiero) a Trapani. L’Associazione guide e Tour manager europei la incoronano come città più pulita d’Europa”  https://www.mondoedintorni.it/2011/01/21/prestigioso-riconoscimento-informale-e-veritiero-a-trapani-l%e2%80%99associazione-guide-e-tour-manager-europei-la-incoronano-come-citta-piu-pulita-d%e2%80%99europa/ .

Abbiamo riscontrato le note dei nostri lettori,  ma vista l’insistenza, e forse la loro persistente incredulità ai fatti da noi riportati, abbiamo chiesto lumi al nostro amico Felice Belfiore, che risiede a Bruxelles, e  che collabora con noi dal Belgio.

Belfiore ci risponde:

“nell’articolo sono stato chiarissimo…..se poi si vuole, come spesso capita, strumentalizzare ogni cosa e tirare la camicia a destra o sinistra è altra cosa.   
Io sono presidente dell’associazione senza fini di lucro di diritto belga ed internazionale “aasb, con sede a Bruxelles chee de Charleroi 141” regolarmente registrata nel moniteur belga, la nostra gazzetta ufficiale, e che fa attività culturale e servizi turistici di assistenza da quasi vent’anni.
Nel nostro seno abbiamo costituito, per i servizi turistici la ASSOCIAZIONE EUROPEA GUIDE E TOUR LEADER, con soci simpatizzati un po’ da tutta Europa….  che non può avere per statuto un presidente, perchè c’è già nell a associaizione “madre” ma un vicepresidente delegato per il turismo bene, è stato scelto, e non a torto, il decano delle guide turistiche del Belgio, M Daniel La Croix, sui campi di battaglia da oltre 50 anni, fa la guida conferenziere in Belgio ed accompagna i belgi ed i francesi in giro per l’Europa e l’Italia…..lavora con i maggiori Tour Operator del mondo….  
Come specificavo bene nell’articolo, durante una cena conviviale, ne facciamo due o tre all’anno per fare il punto sui programmi, progetti e servizi, è venuta fuori questa discussione, si parlava di Bruxelles che era sempre più sporca, ed è stato proprio il qualificato Daniel a dire che tra le città europee quella che gli era sembrata la più pulita, colpendolo favorevolmente, era stata proprio Trapani.         
Ecco  il perchè del mio articolo, che è stato ripreso anche da altri quotidiani, non mi sarei sinceramente aspettato che il decano delle guide ed accompagnatori del Belgio definisse “Trapani la città più pulita” almeno per l’anno in corso…
Naturalmente chi volesse scrivermi può farlo indirizzando le sue email all’indirizzo dell’Osservatorio Sicilia.

Se poi, amministratori o detrattori dell’amministrazione, e critici vari vogliono invitarci a toccare con mano la situazione possono farlo, venire a mangiare il buon couscous a Trapani non può che fare sempre piacere e vedremo se alla prossima conviviale Trapani avrà ancora il palmares o ci sarà un’altra città al suo posto. 
Cordialità
Felice Belfiore         

 

Nota del Direttore:

il nostro giornale come tutti sanno ha un solo orientamento peraltro ben evidenziato, e cioè, il sicilianismo. Siamo nati come osservatorio per la tutela della Sicilia e siamo completamente estranei dai giochi politici di destra, di sinistra, di centro e di lato …    
Ci è sembrato giusto riportare, per una volta, commenti favorevoli per una città siciliana espressi in occasione di un pranzo tra operatori turisti all’estero.

Saremmo felici poter scrivere più spesso di queste notizie.

Michele Santoro

Più popolari

ultime notizie