domenica, Settembre 22, 2024
HomeAmbientePasquasia. Lombardo sentito dai magistrati. Si svelerà il mistero nucleare ?

Pasquasia. Lombardo sentito dai magistrati. Si svelerà il mistero nucleare ?

Esattamente il 24 dicembre 2011, scrivemmo il nostro resoconto sul mistero della miniera di Sali potassici di Pasquasia a Enna, dal titolo molto significativo: I misteri (nucleari) della miniera di sali potassici di Pasquasia (En) ( https://www.mondoedintorni.it/2010/12/24/i-misteri-nucleari-della-miniera-di-sali-potassici-di-pasquasia-en/).
Una lunga storia che risale agli inizi degli anni novanta ma sempre rimasta coperta da fitta nebbia “istituzionale” malgrado sia risaputo che la minisera sarebbe stata massicciamente utilizzata per discarica di rifiuti speciali e , si mormora da tempo, di scorie nucleari.
Insomma, una bomba ecologia vera e propria i cui effetti sull’ambiente e sulla popolazione non sono ancora stati “certificati” probabilmente per possibili azioni di depistaggio messi in atto da chi, anche a livello istituzionale, a conoscenza dei fatti,  è responsabile di questo uso improprio della miniera.  
Ora la magistratura sembra abbia cambiato passo e voglia vederci chiaro.  Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana è stato interrogato dai magistrati della  Procura di Enna, indagato per disastro ambientale nell’inchiesta sulla miniera.
Prima di lui  sono stati gli assessori regionali alle Infrastrutture, Pier Carmelo Russo e all’Energia, Giosue’ Marino, anch’essi coinvolti nelle indagini.
Si risolverà il mistero ?

Più popolari

ultime notizie