domenica, Settembre 22, 2024
HomeAmbienteClandestini. A Kinisia, una tendopoli su un’area adibita a discarica abusiva di...

Clandestini. A Kinisia, una tendopoli su un’area adibita a discarica abusiva di rifiuti novici

kinisia3Ilaria Alpi e Mauro Rostagno. Cosa c’entrano questi due giornalisti che hanno pagato con la vita la voglia di capire intrecci pericolosi di traffico d’armi e rifiuti tossici.
Ma kinisia è la chiave delle morti dei due. Ilaria Alpi uccisa in Somalia nel modo che tutti sanno e Mauro Rostagno in Sicilia, ufficialmente ucciso dalla mafia. Ma tutti e due sono legati a Kinisia. Nel 1988 Rostagno filmò addirittura un video ritrovato nella sua redazione dopo la morte, su un presunto strano traffico che partiva per l’Africa proprio da Kinisia.
Armi ? Rifiuti speciali e tossici ? Possibile  sia armi che rifiuti tossici, di certo, Rostagno e la Alpi hanno toccato fili scoperti  tanto da pagare queste scoperte con la vita.  Il video di Mauro Rostagno, per quanto se ne sa è sotto segreto militare.
E  a Kinisia di rifiuti speciali e nocivi ne sarebbero passati o addirittura sarebbero sepolti. Infatti, come ricorda il sentatore Lumia, per anni quel sito è stato utilizzato come fiscarica abusivi proprio di rifiuti nocivi.
Ed ora la tendopoli. Tra il serio e il faceto: vuoi vedere che i tunisini poi ci faranno pure causa ?

Più popolari

ultime notizie