domenica, Settembre 22, 2024
HomeAmbienteLibia, Tunisia e l'italietta, ovvero, … ‘a pigghiata ‘ppo culu …!

Libia, Tunisia e l'italietta, ovvero, … ‘a pigghiata ‘ppo culu …!

Leggere per capire    che i siciliani o sono fessi o sono considerati fessi e scemi:
(da http://www.asca.it/regioni-IMMIGRATI__DA_IERI_720_ARRIVI_A_LAMPEDUSA__IN_CORSO_NUOVO_SBARCO-592447–.html)
Roma, 24 mar – Dalle 8 di ieri mattina alle 8 di oggi sono arrivati a Lampedusa 720 immigrati ed è appena giunta in porto, come riferisce la Guardia Costiera, un’altra imbarcazione. Intanto, è previsto in queste ore l’arrivo della nave militare San Marco nel porto commerciale di Augusta (Siracusa) che sta trasportando 550 migranti da Lampedusa a Mineo, in provincia di Catania, in una struttura messa a punto nei giorni scorsi. Ieri, il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, ha spiegato che il Residence degli aranci di Mineo ”è destinato ad accogliere 2 mila richiedenti asilo, è stato completato l’allestimento dei posti letto e ora si trovano 1.070 richiedenti asilo”. […] Prosegue comunque l’emergenza sull’isola e ieri sera il Comune di Lampedusa e Linosa in una nota ha puntualizzato come ”tra profughi partiti e nuovi arrivi purtroppo la situazione è quasi invariata. Con i recuperi effettuati nelle ultime 24 ore Lampedusa rimane una provincia di Tunisi con oltre 5.000 clandestini magrebini. Le richieste dell’amministrazione rimangono le stesse: svuotamento immediato dell’isola”.
(da http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Lampedusa-nuovo-sbarco-di-immigrati-Sullisola-arrivati-altri-cento-nordafricani_311824261452.html)
Palermo, 24 mar. – (Adnkronos) – Nuovo sbarco di immigrati nordafricani, poco prima delle otto di questa mattina, sull’isola di Lampedusa. Un barcone con a bordo un centinaio di extracomunitari è arrivato al porto soccorso dalla Guardia costiera. Sono stati circa 800 gli immigrati arrivati in poco meno di 24 ore a Lampedusa. Intanto, è previsto per questa mattina, nel porto commerciale di Augusta (Siracusa), l’arrivo della nave militare San Marco, con a bordo 550 migranti provenienti proprio da Lampedusa. I migranti saranno trasferiti nel Villaggio della solidarietà di Mineo, in provincia di Catania, aperto nei giorni scorsi.
Perfetto!
Ne smistano 550, … ne arrivano altri 800 …
Se la matematica non è un’opinione, … magari, un’altra volta, pensateci prima ad inviare la San Marco … e qualche altra nave!
(da http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/03/24/news/sbarchi_senza_fine_a_lampedusa-14025934/)
[…] La decisione di trasferire a Mineo seicento tunisini tra i quali, secondo il ministro degli Interni Roberto Maroni, ci sarebbero delinquenti e criminali, ha provocato la dura reazione del sindaco del paese Giuseppe Castania che non ha mancato di criticare l’atteggiamento del governo definendo “perfido” il metodo utilizzato per trasferire nel suo comune gli extracomunitari che da settimane si trovano a Lampedusa. Il criterio di trasferimento quindi non è quello che era stato preannunciato e cioè donne, bambini e richiedenti asilo. A bordo della San Marco sono saliti soltanto dieci bambini e nove donne. […]
Ma a Mineo non dovevano andare solo i rifugiati!?
Il sindaco Castania, forse, … si senti pigghiatu ‘ppo culu …!
(da http://www.ilgiornale.it/interni/altro_che_profughi_arrivano_clandestini/24-03-2011/articolo-id=513285-page=0-comments=1)
[…] Sul Piano profughi del Viminale continuano intanto i distinguo dei governatori. Il presidente del Veneto, Luca Zaia, è pronto a ricevere quelli libici. Ma “zero clandestini”. Cioè nessuno di quei tunisini a cui si cerca una sistemazione: chi ha presentato richiesta di asilo troverà alloggio nel Residence degli aranci. […]
Aaahhh …
Quindi, in uno stato che è ancora unitario, che accoglie in un’isoletta di venti chilometri quadrati oltre 5.000 disperati, un presidente di regione può scegliere chi accogliere e chi no!?
Tanto gli altri, gli “indesiderati”, i “paria”, possono restare a Lampedusa o a Mineo!
(da http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/03/23/news/tendopoli_in_puglia_per_i_profughi_vendola_no_abbiamo_gi_due_cie-13978657/)
[…] “Contattato da Vendola il sottosegretario Mantovano ha smentito l’indiscrezione”. “La storia di accoglienza della Puglia è da premio Nobel – ha detto il governatore a Maroni – ma noi abbiamo già due Cie, non ne vorrei un altro”. […]
Si può anche … preferire il non accogliere …!
Tanto, … ci sono sempre Lampedusa e Mineo …!
Ma visto che Vendola si defila in quanto la Puglia ha già due centri di identificazione ed espulsione, wikipedia ci ricorda cosa siano e quali siano i Cie in Italia:
(da http://it.wikipedia.org/wiki/Centro_di_identificazione_ed_espulsione)
[…] I centri di identificazione ed espulsione (CIE), prima denominati centri di permanenza temporanea (CPT), sono strutture previste dalla legge italiana. I CIE sono da intendersi come i terminali delle politiche migratorie italiane ed europee. […]
I CIE attualmente in funzione sono 13:
Bari-Palese, area portuale – 196 posti
Bologna, Caserma Chiarini – 95 posti
Caltanissetta, Contrada Pian del Lago – 96 posti
Catanzaro, Lamezia Terme – 75 posti
Gorizia, via Palmanova, Gradisca d’Isonzo – 248 posti
Milano, Via Corelli – 132 posti
Modena, Località Sant’Anna – 60 posti
Roma, Ponte Galeria – 364 posti
Torino, Corso Brunelleschi – 204 posti
Trapani, Serraino Vulpitta – 43 posti
Brindisi, Restinco – 83 posti
Lampedusa e Linosa, isola di Lampedusa, Località Imbriacola – 200 posti
Crotone, Località Sant’Anna – 124 posti […]
Quindi, mi pare di capire che la Sicilia nel suo complesso faccia molti più sacrifici …
Ma siccome bisogna essere precisi e considerare le problematiche nella loro interezza, visitando direttamente il sito del ministero dell’Interno ci si rende conto che, tra centri di accoglienza, centri di accoglienza richiedenti asilo, centri di identificazione ed espulsione, la Sicilia dovrebbe essere la più “incazzata” tra tutte le regioni d’Italia …
(da http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/immigrazione/sottotema006.html)
I Centri dell’immigrazione
Le strutture che accolgono e assistono gli immigrati irregolari sono distinguibili in tre tipologie
• Centri di accoglienza (CDA)
• Centri di accoglienza richiedenti asilo (CARA)
• Centri di identificazione ed espulsione (CIE)
I CENTRI DI ACCOGLIENZA (CDA)
[…] Sono strutture destinate a garantire un primo soccorso allo straniero irregolare rintracciato sul territorio nazionale. L’accoglienza nel centro è limitata al tempo strettamente necessario per stabilire l’identità e la legittimità della sua permanenza sul territorio o per disporne l’allontanamento.
[…] I centri attualmente operativi sono:
Agrigento, Lampedusa – 804 posti (Centro di primo soccorso e accoglienza) 
Bari Palese, CDA/CARA area aeroportuale – 994 posti
Brindisi, Restinco – 128 posti
Cagliari, Elmas – 220 posti (Centro di primo soccorso e accoglienza)
Caltanissetta, Contrada Pian del Lago – 360 posti
Crotone, località Sant’Anna – 978 posti
Foggia, Borgo Mezzanone – 716 posti
CENTRI ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO (CARA)
[…] Sono strutture nelle quali viene inviato e ospitato […] lo straniero richiedente asilo privo di documenti di riconoscimento o che si è sottratto al controllo di frontiera, per consentire l’identificazione o la definizione della procedura di riconoscimento dello status di rifugiato.
I centri attualmente operativi sono:
Caltanissetta, Contrada Pian del Lago – 96 posti
Crotone, località Sant’Anna – 256 posti
Foggia, Borgo Mezzanone – 198 posti
Gorizia, Gradisca d’Isonzo – 138 posti
Trapani, Salina Grande – 310 posti
Trapani Mazara del Vallo – 100 posti CDA+CARA
Trapani Valderice – 200 posti CDA+CARA
Trapani Marsala – 114 posti CDA+CARA
Trapani Castelvetrano – 121 posti CDA+CARA
Con decreto del ministro dell’Interno vengono utilizzati per le finalità dei Centri di accoglienza per richiedenti asilo anche i CDA di Bari e Siracusa.
I CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (CIE)
[…] sono gli ex ‘Centri di permanenza temporanea ed assistenza’: strutture destinate al trattenimento, convalidato dal giudice di pace, degli stranieri extracomunitari irregolari e destinati all’espulsione. […]
Attualmente i centri operativi sono 13:
Bari-Palese, area aeroportuale – 196 posti
Bologna, Caserma Chiarini – 95 posti
Caltanissetta, Contrada Pian del Lago – 96 posti
Catanzaro, Lamezia Terme – 75 posti
Gorizia, Gradisca d’Isonzo – 248 posti
Milano, Via Corelli – 132 posti
Modena, Località Sant’Anna – 60 posti
Roma, Ponte Galeria – 364 posti
Torino, Corso Brunelleschi – 204 posti
Trapani, Serraino Vulpitta – 43 posti
Brindisi, Restinco – 83 posti
Lampedusa – 200 posti
Crotone, S. Anna – 124 posti
… o, forse, la Sicilia dovrebbe essere “incazzata” di fare ancora parte dell’Italia …!
Sikeloi

Più popolari

ultime notizie