Già un mese e mezzo fa, appariva chiara l’entità dell’esodo di massa dalle coste del nord Africa verso Lampedusa, in particolare, e la Sicilia, in generale. D’altra parte, c’era la profezia di Roberto Maroni, ministro di stato per gli affari interni. Una profezia non profezia, perchè bastava leggere i resoconti dei fatti del nord africa e del fallimento della politica estera italina, per capire che l’invasione, non esodo, ci sarebbe stata. Era solo da capire quando la Tunisia avesse stabilito il D-Day.
Maroni comunque ha fatto la sua previsione o profezia e tutti eravamo convinti che il ministro avesse dato disposizioni ai suoi alti dirigenti, di predisporre un piano operativo per arginare da subito l’inizio dell’esodo, da mettere in atto subito al manifestarsi dell’invasione. Insomma, una specie di piano di difesa …
. Invece, come nella più classi indecenza politica, “il” ministro, sembra aver solo predicato bene, e razzolato male, o da giorni sembra essere andato in confusione, o meglio, nel pallone…
Leggere per credere:
(da http://www.ilgiornale.it/esteri/_esodo_biblico_maroni_allattacco_leuropa_ci_lascia_soli/14-02-2011/articolo-id=505860-page=0-comments=1)
[…] “Un esodo biblico come non si era mai visto, potrebbero arrivare decine di migliaia di persone e l’Europa sta zitta”. Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, lancia un pesante j’accuse a Bruxelles che di fronte all’emergenza umanitaria appare impastoiata nella burocrazia, incapace di rispondere in modo rapido e di fare scelte risolutive. […]
Profetico e come i profeti, c’è sempre chi smentisce (ndr.: Bruxelles)
(da http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2011/02/14/immigrati_sbarchi_lampedusa_cie_tunisi.html)
[…] la Commissione europea […] respinge le accuse mosse dal ministro Roberto Maroni. “Sono molto sorpresa da alcune reazioni provenienti dall’Italia. Già sabato ho avuto contatti diretti con le autorità italiane e alla mia offerta di supporto mi hanno risposto: ‘No grazie. Al momento non abbiamo bisogno dell’assistenza della Commissione Europea’”, ha detto Malmstrom […] Immediata la risposta del ministro dell’Interno Maroni che ha detto […] “non è vero che l’Italia ha rifiutato l’aiuto offerto dalla Commissione europea”. […]
A scuola , specie alle elementari, capita spesso un tira e molla sulle responsabilità. Ma poi alla fine, il senso dell’onore e dell’onestà prevalgono. In politica invece …
Ovvia confusione in quella che viene definita “l’Europa Unita” , con velati accenni di … “concorso di colpa” …
Ad ogni modo, non c’è più da preoccuparsi, … la situazione sta tornando sotto controllo e ci si sta alacremente (… alacremente, … ‘u gghiustu …) organizzando per rimuovere ogni problema, … con le buone …
(da http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=143431&sez=HOME_INITALIA)
[…] Mercoledì pomeriggio sei navi, con una capienza complessiva di 10mila posti, saranno a Lampedusa per trasferire tutti i migranti presenti ancora sull’isola. Lo ha annunciato il prefetto di Palermo, Giuseppe Caruso, commissario straordinario per l’emergenza umanitaria. […] Nello stesso tempo il governo sta predisponendo in tutto il territorio nazionale la realizzazione di alcune tendopoli e la ristrutturazione di alcune caserme per ospitare i migranti. […] Maroni sottolinea che il piano […] verrà portato per l’approvazione al Consiglio dei ministri di mercoledì prossimo…
… o con le cattive, se sarà necessario …
… “Il governo – aveva annunciato Maroni in precedenza – è pronto a procedere con rimpatri forzosi dei migranti se da parte della Tunisia non ci sarà un segnale concreto nei prossimi giorni. […] Per i rimpatri siamo attrezzati, li mettiamo sulle navi e li riportiamo a casa loro” […]
… così si parla, cazzo! … facciamo vedere quanto “l’abbiamo duro” …
Ma vuoi vedere che è solo propaganda ?
(da http://www.asca.it/copertina-IMMIGRATI__LAMPEDUSA_ALLO_STREMO_ATTENDE_LE_NAVI__E_ORAARRIVANO_ANCHE_ERITREI-4188.html)
[…] Lampedusa […] attende ora l’arrivo delle sei navi promesse dal Governo per alleggerire la situazione e spostare altrove i migranti presenti nell’isola. E mentre il Governo allestisce tendopoli su tutto il territorio nazionale (il Piano studiato da Maroni prevede che ogni regione accolga mille profughi per milione di abitanti residenti) gli sbarchi non accennano a diminuire: nella notte sull’isola sono giunti altri 454 migranti […]
Stavolta siamo noi i profeti. Come? … ma … non dovevamo rimpatriarli!? … non dovevamo metterli sulle navi e riportarli a casa loro …!? … e ne arrivano ancora …!? … e altri fuggono …
(da http://catania.blogsicilia.it/fuga-da-mineo-un-gruppo-di-migranti-e-scappato-dal-residence/36482/)
[…] Un gruppo di almeno 20 migranti sarebbe fuggito dal Villaggio della Solidarietà di Mineo nelle campagne della zona. A quanto emerge da alcune indiscrezioni non sarebbe il primo episodio. […]
(da http://www.libero-news.it/articolo.jsp?id=701377)
[…] Sarebbero alcune decine, forse una cinquantina, le persone fuggite dalla tendopoli allestita nell’ex aeroporto militare di Manduria, in provincia di Taranto […]
… e altri ne arrivano , mentre noi li andiamo a prendere sin sotto le coste tunisine…
(da http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sicilia/2011/03/29/visualizza_new.html_1529593456.html)
(ANSA) – POZZALLO RAGUSA, 29 MAR – Sono circa 500 i profughi provenienti dalla Libia approdati in nottata con un barcone sulle coste ragusane, nei pressi di Pozzallo. […]
… 500 sbarchi anche lungo le coste del ragusano …!?
Mi piace che, alla radio, sentivo di questo sbarco … inatteso! Addirittura, il barcone è rimasto incagliato sugli scogli ed alcuni degli occupanti, a nuoto, sono arrivati a riva per dare l’allarme!
Ma come!? Il canale di Sicilia, in questo momento, è ‘u ‘nfiernu addumatu … e chiunque può sbarcare … inaspettatamente, senza che nessuno se ne accorga!?
Questi erano poveri disgraziati in fuga, … ma se fosse stato dell’altro …? Le coste sono l’ultima barriera protettiva di uno stato. Non le controlla nessuno?
Dopo oltre sessanta anni comprendiamo perché gli americani sono sbarcati in Sicilia, altro che mafia. Le nostre coste hanno più buchi della “gruviera” svizzera…
Ora, … io non sono d’accordo quando governo e ministero dell’Interno si prendono i principali meriti negli arresti di mafia e cose simili, … quasi che sul campo non ci stessero forze dell’ordine e magistratura , ma Maroni, Berlusconi, La Russa, Dell’Utri e l’Angelino Alfano…!
Ma sant’Iddio, la più sconquassata armata brancaleone governativa sta distruggendo l’economia di una intera isola, compresa Lampedusa e Pantelleria, e Maroni che fa?
Va nel panico mentale mentre il governo si defila … e i noialtri “siemu a manu ri nuddu”!
Che bello però, siamo grandi, la Nato ci ha affidato il comando navale per bloccare il traffico d’armi e far rispettare l’embarco sulla libia.
Mi…chia! Non è cosa da poco insomma.