sabato, Settembre 21, 2024
HomeAmbienteFiera di Palermo. Il gioco del risiko per un fiasco annunciato

Fiera di Palermo. Il gioco del risiko per un fiasco annunciato

Secondo quanto si apprende, Il commissario straordinario dell’Ente Fiera del Mediterraneo di Palermo, Gioacchino Mistretta, ha diramato un avviso pubblico per la procedura negoziata per l’affidamento del servizio di organizzazione, gestione e svolgimento della “64^ Campionaria Internazionale”, in programma dall’11 al 23 dicembre 2010.

Nel comunicato si afferma che, data l’urgenza – e secondo quanto previsto dalle norme – la procedura consente la riapertura dei termini del bando precedentemente emesso, con termini per la presentazione delle offerte assolutamente stringenti, entro e non oltre le ore 12 del 4 novembre 2010 ed entro le 16 dello stesso giorno la commissione di gara in seduta pubblica, procederà all’esame dei plichi e della documentazione richiesta.

Sembra una normale comunicazione ma dimostra drammaticamente come gli amministratori pubblici siano fuori da ogni realtà.

Pensiamo che nessuna agenzia o organizzazione d’impresa seria e gelosa del proprio nome possa mettere in gioco esperienza e qualificazione professionale in un progetto impossibile da realizzare.

Tutti quanti operano nel settore sanno bene che una manifestazione fieristica va pensata almeno un anno prima ed almeno 8 mesi prima deve essere programmata in modo tale da avere, almeno due mesi prima dell’evento, tutta l’organizzazione pronta.

Chi dovrebbe partecipare a questa campionaria ? Come si pensa che imprenditori italiani e stranieri, seri,  a pochi giorni dall’inizio della manifestazione, possano inserire la Fiera nel proprio calendario commerciale.

Ed allora ci sorge spontanea una domanda: il Commissario straordinario dell’ente si rende conto di quello che sta facendo ?

Non si rende conto che chiunque pensa di organizzare l’evento sarà travolto da un fiasco tremendo con il rischio, a meno di iniezione di finanziamenti pubblici,  di un tracollo finanziario.

Se sono questi i grandi manager siciliani sarà difficile per l’Isola potersi risollevare.

Chi pagherà per il fiasco annunciato ?

Più popolari

ultime notizie