E’ passato un anno dall’apertura dell’hospice ma continuano in tale unità operativa le carenze di attrezzature e di personale.Il reparto di hospice continua a non essere dotato di fax e fotocopiatrice come attrezzature di ufficio. Il reparto non è ancora dotato di attrezzature sanitarie come le pompe d’infusione, le pompe siringhe o le pompe elastomeriche che servono per la somministrazione dei farmaci antalgici; di un semplice elettrocardiografo funzionante per controllare eventualmente l’attività cardiaca dei degenti; di un defibrillatore cardiaco in caso di emergenze cardiologiche.
Attualmente è assegnato all’hospice un ausiliario socio-sanitario che svolge in maniera abusiva la funzione di Operatore Socio Sanitario. Durante l’anno trascorso diversi turni di lavoro degli OSS sono stati coperti da un volontario (non si sa se lo è veramente) dell’associazione CIAO, associazione di cui fa parte il responsabile del reparto. Tutto questo perché la direzione aziendale non vuole assumere degli O.S.S. esterni o spostarne qualcuno dall’ospedale Umberto I°.
A causa della carenza di OSS alcuni infermieri sono stati costretti anche ad assistere gli ammalati completamente da soli.
Per la maggior parte dell’anno ha svolto le funzioni di coordinatrice dell’hospice una infermiera che non aveva il titolo di studio richiesto dalla normativa vigente.
Come da me denunciato pubblicamente l’ospedale è ancora sprovvisto di un operatore barbiere e i degenti dell’hospice hanno dovuto ricorrere a volte all’esterno pagando di tasca propria e a volte ha provveduto a questo bisogno un volontario della associazione CIAO.
La direzione aziendale dell’ASP di Siracusa – secondo le RdB – ha lasciato allo sbando il responsabile dell’hospice per un anno e ha, anche, la faccia tosta di partecipare alla conferenza stampa con il suo più alto vertice e mi è sembrato opportuno, perciò, informare i mass-media e con essi i cittadini della vera situazione in cui versa la struttura.
Dott. Corrado Barrotta
Dirigente Sindacale ed RSU RdB/USB dell’ASP 8 di Siracusa