Molti si chiedono preoccupati quanto ci costerà la visita di Benedetto XVI . Risposte ufficiale ovviamente non ce ne sono ma fonti autorevoli indicano una somma pari a 2,5 milioni di euro. Circa 5 miliardi delle vecchie lire. Ma realisticamente la spesa sarà di molto maggiore.
Poiché non paga il Vaticano, i soldi che verranno spesi saranno sottratti da qualche spesa più importante quale la sanità, la scuola, e in genere l’assistenza, che in Sicilia è molto carente di suo.
E’ questo il bel regalo che il Papa di Roma farà ai siciliani stretti nella morsa della crisi finanziaria.
Ma vuoi la soddisfazione di vederlo sfrecciare per le vie di Palermo con la sua papa mobile invece di vederlo in televisione?
Oltre ai soldi sottratti a cose più importanti, chissà cosa ne penseranno quei cittadini di Palermo che hanno la sventura di abitare lungo il percorso papalino, e che in questi giorni, secondo quanto denuncia SEL, si vedono “schedati” in casa propria.
Quando gli scolari e gli studenti siciliani si vedranno chiedere dai loro insegnanti i soldi per la carta igienica per la scuola, potranno dire: questo è un regalo il Papa…
Quando un laboratorio analisi rifiuterà il servizio in convenzione perché ha sforato il budget, il cittadino potrà dire: grazie Papa!
Ma invece di sentire tante “sentite” grazie, perché Benedetto XVI non sta a Roma e manda messaggi video ai Siciliani?