sabato, Settembre 21, 2024
HomeAmbienteAcqua ai privati. Anche i movimenti siciliani alla manifestazione del 20 marzo...

Acqua ai privati. Anche i movimenti siciliani alla manifestazione del 20 marzo a Roma

acquaSi è riunito ieri, 31 gennaio presso la camera del lavoro di Catania, il forum siciliano dei movimenti che si oppongono alla privatizzazione del servizio idrico e che da alcuni anni si battono perché  l’acqua, da fondamentale Bene comune, venga trasformata in merce, in balia delle più ampie speculazioni affaristiche e mafiose, così come riconosciuto dallo stesso Presidente Lombardo nella recente audizione presso la commissione parlamentare antimafia. 
Le  numerose realtà associative, provenienti da tutte le province siciliane, hanno dato vita ad un ampio ed approfondito dibattito sulle iniziative in campo e sulle prossime importanti scadenze regionale e nazionali. 
E’ stato posto l’accento sulla portata “rivoluzionaria” dell’iniziativa in corso di presentare un disegno di legge regionale di ripubblicizzazione del S.I. di iniziativa dei consigli comunali e di iniziativa popolare, elaborata attraverso una collaborazione tra forum e coordinamento EE.LL. siciliano.  
Una settantina di comuni, di ogni colore politico, ha già deliberato per la legge, per l’adesione al Coordinamento nazionale degli EE.LL. per l’acqua bene comune,  e sta modificando i propri statuti dichiarando il S.I. privo di rilevanza economica per sottrarsi alla disciplina dell’art. 15 della legge 135 recentemente approvata dal governo Berlusconi con voto di fiducia, che impone per legge l’ingresso dei privati nella gestione delle risorse idriche.
 A questo scellerato progetto di mercificazione dei beni comuni che vuole sottrarre ai cittadini le risorse primarie e la stessa democrazia,  il forum regionale continuerà ad opporsi, sostenendo ed organizzando anche in Sicilia la raccolta di firme per il referendum promosso dal forum italiano dei movimenti per l’acqua e da un ampio cartello di sigle, che vuole l’abrogazione degli articoli di legge che impongono la privatizzazione dell’acqua.
 Per riaffermarne il valore di bene comune e diritto umano universale, rivendicare la gestione pubblica e partecipativa e per chiedere l’approvazione della legge di iniziativa popolare nazionale presentata nel 2007 e non ancora discussa in parlamento, anche dalla Sicilia si organizzerà la più ampia partecipazione alla manifestazione nazionale indetta dal forum italiano dei movimenti per l’acqua per il 20 marzo a Roma.

Più popolari

ultime notizie