venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAmbienteRIFIUTI: la Regione concede 21 milioni di euro agli ATO in crisi...

RIFIUTI: la Regione concede 21 milioni di euro agli ATO in crisi finanziaria. Rimangono in carica i responsabili dei disastri.

Un’anticipazione straordinaria di 21 milioni di euro dal fondo di rotazione in favore delle società degli ambiti territoriali ottimali è stata concessa a cinque Ato siciliani. Le disposizioni sono contenute in altrettanti decreti, firmati dall’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici. I provvedimenti riguardano l’Ato “Caltanissetta 2” (2,824 milioni di euro), l’Ato “Messina 1” (5,746 mln), l’Ato “Messina 2” (2 mln), l’Ato “Catania 3 – Simeto Ambiente” (4 mln) e l’Ato “Enna 1” (6,473 mln).
Ovviamente, secondo l’assessore Chinnici, l’anticipazione è stata concessa a seguito della decisione della giunta regionale dello scorso 27 giugno, per il perdurare della grave crisi finanziaria in cui versano le cinque società d’ambito e le conseguenti ricadute dal punto di vista igienico-sanitario per la popolazione …  ed- è stato varato, principalmente, nell’interesse dei cittadini che, soprattutto in questo periodo estivo, sono costretti a convivere, con grande difficoltà, in mezzo ai rifiuti. Un disservizio causato, sia dalla mancata riscossione della tariffa di igiene ambientale, sia dai ritardi, anche cronici, dei versamenti, da parte dei Comuni, delle quote di propria competenza.
Bel gesto politico ma che rimane monco perché nulla prevede circa la rimozione dei responsabili degli ATO in dissesto che rimangono in carica con i loro lauti stipendi …

Più popolari

ultime notizie