Come era prevedibile , finalmente il Carini ter è una realtà. Il viatico è stato lungo perché lunghe sono state le trattative e soprattutto le discussioni, a cui molti pensano che il Sindaco abbia avuto parte attiva, per “trovare” la quadratura politica per una maggioranza “stabile” come da più parti si chiedeva.
Prima di entrare nel merito della giunta appena varata, vale la pena ricordare alcuni “paletti” posti da più parti per dare il proprio assenso all’entrata in giunta.
L’UDC chiedeva l’azzeramento e la successiva nomina della giunta con personalità di alto profilo, anche con personalità non politiche ma di certa e provata professionalità, e ovviamente la rotazione dei dirigenti comunali. Il Commissario dell’UDC, Stefano Pellegrino, in occasione della conferenza stampa di presentazione che ha avuto luogo a Villa Favorita, è stato molto chiaro: non chiediamo poltrone e siamo pronti a prenderci le nostre responsabilità di governo anche senza partecipazione diretta in giunta.
Visto come sono andate le cose, apparrebbe evidente che la “politica” e la “divisione” delle poltrone ai vari gruppi hanno avuto nei pensieri dei consiglieri e del sindaco, la precedenza su tutto ed è stato utilizzato il più classico e tanto criticato metodo Cencelli, anche all’interno dei gruppi considerato che ogni assessore è “in quota” ad una corrente.
Il primo paletto sembra quindi assorbito e metabolizzato per esigenze di “spartizione”, rimane in secondo, e cioè, la rotazione dei dirigenti. Ma abbia forti dubbi che la cosa sarà realizzata.
Comuqnue sia nell’ultima seduta del Consiglio Comunale si è presentata la nuova maggioranza con il palteale e “tempestivo” passaggio all’MPA di Fanny Montalto e …. un certo Vincenzo Sturiano che con una inversione di 360° (era del PD) trova casa nell’atuonomismo lombardiano che allenadosi con La Destra, ha preso una bella scoppola alle europee.
Questa la nuova giunta che ha avuto ieri l’ufficialità ma che si è presentata durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale :
1. Avv. Milazzo Michele – Vice Sindaco – Bilancio e Finanza Locale – Programmazione Finanziaria – Tributi – Risorse Finanziarie – Attività e Centri Culturali – Polizia Municipale – Sicurezza;
2. Rag. Ronci Vincenzo – Territorio e Ambiente – Edilizia Residenziale – Edilizia Popolare – Decentramento – Spiagge – Servizi demografici;
3. Enol. Milazzo Giuseppe Salvatore – Lavori pubblici – Programmazione e realizzazione opere pubbliche – Contratti e Appalti – Acquedotto – Arredo Urbano – SUAP – Politiche Comunitarie – Controllo del randagismo e Canile municipale;
4. Avv. Sammaritano Nicola – Servizi Legali – Patrimonio – Espropriazioni – Sistemi Informativi e Telecomunicazioni; 5. Sig. Rubbino Salvatore – Servizi pubblici Locali – Protezione Civile – Servizi cimiteriali – Verde pubblico – Ecologia;
6. Rag. Alagna Bartolomeo Walter – Affari Generali – Personale – Politiche del lavoro – Rapporti con le OO.SS. – Immigrazione;
7. Dott. Chianetta Ignazio – Agricoltura – Attività produttive, Commercio, Pesca, Fiere e Mercati – Rapporti euro mediterranei.
Bon lavoro a tutti anche se qualcuno fa scommesse su quanti mesi durerà “l’accordo”.