Il dato sull’affluenza al voto, rilevato alle ore 12, nei 38 comuni della Sicilia chiamati al voto per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali, presenta un significativo e generale disinteresse dell’elettorato avendo votato solo il 36,23&% del totale.
Ecco i dati diramati dal “servizio elettorale” dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie Locali.
Elettori: 461.637; votanti: 167.150; percentuale: 36,23%. Comune con la percentuale di affluenza più alta: Isola delle Femmine (Pa), 48,28%; Comune con la percentuale di affluenza più bassa: Sant’Elisabetta (Ag), 18,24%. Provincia con la percentuale di affluenza più alta: Trapani, 42,51%; Provincia con la percentuale di affluenza più bassa: 22,70%. Comune con il maggiore incremento percentuale rispetto alle precedenti amministrative: Portopalo di Capopassero(Sr), +5,26%. Comune con il maggiore decremento rispetto alle precedenti amministrative: Mistretta, -10,91%.
Se il trend verrà rispettato, è probabile che a fine giornata avrà votato solo il 55 / 60% del totale aventi diritto e questo sarebbe il risultato di una politica troppo spesso impegnata al gossip del presidente del consiglio, alle veline, alle foto di Berlusconi, e agli interessi di bottega.
La gente vuole fatti, amministratori capaci e attenti alle necessità dei cittadini, riceve invece, notizie di collusione di politici con la malavita, di malversazioni, di abusi, di clientelismo e nient’altro.
Ben poca cosa.