Sgarbi e Oliviero Toscani pensano di rivoluzionare il mondo e tutti sembra che dietro a Sgarbi stiano perdendo il senso della realtà. Da quando è sbarcato in Sicilia sono spariti i problemi di Salemi e non si parla d’altro che di Sgarbi e delle sue trovate.
Sgarbi si muove e tutti dietro a Sgarbi. Sgarbi parla e tutti dietro a stigmatizzare, apprezzare, dissentire, etc.
Ha sparato la provocazione delle case a 1 euro con cui l’agenzia inglese di David Moss sta realizzando i suoi guadagni vendendo servizio per tour a Salemi case 1 euro e di assistenza all’acquisto di quello che non si potrà mai acquistare, almeno nei termini annunciati al mondo da Sgarbi, ha “affermato” che la mafia non esiste e plaude alla registrazione effettuata dal suo assessore Toscani del “marchio” mafia, e … tutti a dissentire. spiegare e contestare.
Nessuno però fino adesso ha detto che quello che doveva dire e cioè che questa registrazione è una registrazione del nulla. E’ solo, come abbiamo già detto più volte, una trovata pubblicitaria e niente più.
Come si fa a credere possibile che una persona qualsiasi si alzi la mattina e registri il termine mafia quando questo è un termine proprio della lingua italiana, intraducibile e diffuso ormai a livello mondiale e universalmente riconosciuto?
E’ come se domani qualcuno andasse all’Ufficio registro di Roma e registrasse il marchio “Quirinale”, e poi chiedesse che non venisse usato da nessuno.
Né Oliviero Toscani né altri possono vantare diritti sul termine mafia.
E’ vero però cosa dice Sgarbi a proposito del fatto che con la mafia molta gente vegeta assistita dallo stato, però è anche vero che con la mafia molta gente continua a fare affari, e parlare di mafia fa guadagnare, chi ci perde è la Sicilia e i Siciliani.
Non sarebbe ora di ritornare nel mondo reale ed evitare di dare spazio a provocazioni e trovate pubblicitarie estemporanee?