Lo ha affermato il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, rispondendo in Senato durante il question time, ad una interrogazione del Senatore Antonio d’Alì.
Secondo il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito, “…Il CIPE ha approvato uno studio di fattibilità dei lavori di adeguamento e potenziamento della linea Palermo-Trapani. Il relativo progetto preliminare, sviluppato da RFI, proprio in questi giorni è stato posto all’attenzione della Struttura tecnica di missione del predetto Ministero per 1’attivazione delle procedure approvative previste dalla legge. Posso aggiungere inoltre che nel progetto del potenziamento della linea Palermo-Trapani, a cui ho fatto riferimento, sono previste tre tratte, quella tra Piraineto e Alcamo diramazione, quella tra Alcamo diramazione e Trapani via Milo e quella tra Alcamo diramazione e Trapani via Castelvetrano Poi consegnerò alla Presidenza dati esplicativi più dettagliati sulla realizzazione di tali progetti”.
Per tutti dovrebbe essere chiaro solo che … nella delibera del 30 settembre 2008, né in altre precedenti, il CIPE avrebbe affrontato il progetto di Trapani terminale del corridoio 1 Berlino – Palermo.
Infatti nella riunione del 30 settembre gli argomenti trattati sono:
Piano casa ex art 11 del D.L. 112/2008, convertito in legge n. 133/2008
Fondo aree sottoutilizzate – Interventi per le città di Roma e Catania
L.443/2001 – PROGRAMMA GRANDI OPERE: Ponte sullo stretto di Messina
Se esiste una delibera del CIPE nel senso dichiarato dal ministro non sarebbe male che fosse comunicata la data. Nelle carte ufficiali il corridoio “termina” a Palermo, degli studi di fattibilità approvati dal CIPE e quant’altro sull’ammodernamento della tratta Palermo Trapani e possibile terminale del corridoio 1, non siamo riusciti a trovare traccia.