“Tramandare la nostra cultura e le nostre tradizioni alle nuove generazioni di emigrati è fondamentale per mantenere viva l’identità siciliana“. Questo è quanto dichiarato dall’assessore regionale al Lavoro e all’Emigrazione, Carmelo Incardona, in occasione del suo incontro con la comunità dei ragusani a New York.
“Anche qui – ha detto l’assessore Incardona – i ragusani si sono distinti per laboriosità, intraprendenza e rispetto delle regole: sono i valori che il governo della Regione sta portando avanti per cambiare il volto della Sicilia. E’ necessario che anche i siciliani all’estero credano nella possibilità del cambiamento affinché diano il loro contributo per costruire il futuro della Sicilia“.
Già, ma ancora una volta non si parla del voto per le amministrative dei siciliani all’estero. Votano per il Parlamento nazionale e gli si vieta di “contare” anche in Sicilia.
Le belle parole di Incardona avrebbero avuto una ciliegina se avesse promesso in tempi rapidi l’approvazione di un DDL per dare il voto ai Siciliani emigrati.